Home » Attualità » Coronavirus in Abruzzo, i dati del 12 maggio: +8 nuovi casi positivi

Coronavirus in Abruzzo, i dati del 12 maggio: +8 nuovi casi positivi

di Marina Denegri

coronavirus martedì

Notizie sul Covid-19 in Abruzzo del 12 maggio: sono 222 (-9) i pazienti attualmente ricoverati tra questi 8 (-1) in terapia intensiva

REGIONE – Martedì 12 maggio 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Si riparte da 4 casi, 231 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva, 9  in terapia intensiva.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

Il consigliere regionale PD Antonio Blasioli, in una nota, avevo scritto che a Pescara il trasporto pubblico è ancora alla fase zero, fra corse soppresse, autisti in cassa integrazione e mancanza di programmazione da parte di Regione. TUA ha risposto parlando di centrale di controllo, aumento delle percorrenze rispetto alla fase pre-Covid, modifiche di frequenza, più servizi dal 18 maggio in vista delle ulteriori riaperture previste per lunedì prossimo e di un incontro con l’associazione “Carrozzine Determinate” per il trasporto delle persone diversamente abili.

Si è svolta presso la sede della Regione Abruzzo a Pescara una riunione, convocata dagli assessori regionali Mauro Febbo e Nicola Campitelli, per discutere dell’apertura della stagione balneare 2020, caratterizzata quest’anno dall’emergenza Cornavirus. Tutti i Sindaci presenti hanno manifestato le stesse preoccupazioni proponendo una serie di soluzioni che possano da una parte aiutare nella gestione della spiaggia libera e dall’altra supportare le difficoltà anche dei balneatori che ora si troveranno, per il rispetto del distanziamento sociale, ad avere meno clienti nella loro concessione.

Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, ha incontrato il fondatore di Dante Lab’s, Andrea Riposati, per fare il punto sul percorso amministrativo per l‘autorizzazione del laboratorio ad effettuare i tamponi, sia molecolari che seriologici, per diagnosticare il Covid-19: manca solo il parere dell’Agenzia Sanitaria Regionale, dopodichè tutta la documentazione sarà trasmessa al Ministero della Salute; presto i tamponi dovrebbero poter essere processati. Coldiretti é soddisfatta che anche gli agriturismi possano ospitare le persone che sono autorizzate a muoversi nel periodo di emergenza epidemiologica.

DATI CORONAVIRUS IN ABRUZZO DEL 12 MAGGIO 2020

Disponibile il bollettino odierno a cura del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3115 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo e dall’Università di Chieti.

Rispetto a ieri si registra un aumento di 8 casi su un totale di 1080 tamponi analizzati (0.7 per cento di positivi sul totale). Nella giornata di ieri (11 maggio) i positivi erano stati 4 su 499 tamponi analizzati (0.8 per cento).

222 pazienti (-9 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (27 in provincia dell’Aquila, 82 in provincia di Chieti, 90 in provincia di Pescara e 23 in provincia di Teramo), 8 (- 1 rispetto a ieri) in terapia intensiva (2 in provincia dell’Aquila, 0 in provincia di Chieti, 4 in provincia di Pescara e 2 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1318 (-51 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (38 in provincia dell’Aquila, 469 in provincia di Chieti, 691 in provincia di Pescara e 120 in provincia di Teramo).

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 370 pazienti deceduti (+4 rispetto a ieri): i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata nelle ultime 24 ore) riguardano un 22enne di Roccamorice e 3 residenti a Pescara: un 75enne, una 84enne e una 80enne (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 1197 dimessi/guariti (+65 rispetto a ieri, di cui 221 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 976 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1548, con una diminuzione di 61 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 50295 test, di cui 44266 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 244 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 778 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1448 alla Asl di Pescara e 645 alla Asl di Teramo.

Gli 8 casi di oggi si riferiscono 1 alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 5 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1 alla Asl di Pescara e 1 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.

NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 12 MAGGIO 2020

Coronavirus in Abruzzo, i dati del 12 maggio: +8 nuovi casi positivi ultima modifica: 2020-05-12T15:58:25+00:00 da Marina Denegri