
CAPESTRANO – Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna a Capestrano “Oltre la Scena”, la residenza artistica e masterclass teatrale inserita nel progetto Le Terre del Guerriero, finanziato con fondi PNRR – Misura B2.2 dedicata alle iniziative di partenariato speciale pubblico‑privato per la valorizzazione del patrimonio storico‑culturale, ambientale e sociale del territorio.
La terza edizione, in programma dal 28 al 31 maggio, vedrà nuovamente protagonisti i docenti e fondatori del NEST – Napoli Est Teatro:
-Giuseppe Gaudino
-Adriano Pantaleo
-Francesco Di Leva, attore pluripremiato, vincitore del David di Donatello 2025 e del Nastro d’Argento 2025 come Miglior Attore non Protagonista per Familia
Tre figure centrali del teatro e del cinema italiano contemporaneo, capaci di unire ricerca, formazione e impegno civile.
Tema 2026: “La memoria come spazio vivo”
Il filo conduttore di questa edizione è “La memoria come spazio vivo”, intesa non come archivio immobile, ma come materia in trasformazione.
Un’indagine artistica sul tempo, sulle metamorfosi che attraversano persone, luoghi e relazioni.
Il tempo non cancella: trasforma. E noi, attraversandolo, cambiamo forma.
Per quattro giorni Capestrano diventerà un laboratorio aperto di incontro, ascolto e creazione condivisa, accogliendo partecipanti provenienti da percorsi artistici e umani differenti. La residenza proporrà: lavoro sul corpo, ricerca vocale e drammaturgica, esplorazioni sulla memoria individuale e collettiva connessioni con il territorio e i suoi simboli
Restituzione finale nel Castello Piccolomini: il 31 maggio alle 16
La conclusione del percorso avrà un valore particolarmente significativo: la restituzione teatrale finale, aperta gratuitamente al pubblico, si terrà domenica 31 maggio alle ore 16:00 nel Castello Piccolomini di Capestrano, che riapre il suo portone dopo i lavori di ristrutturazione.
Una scelta simbolica potente: uno spazio storico che torna a vivere attraverso teatro, comunità e cultura, intrecciando memoria e rinascita in uno dei luoghi più identitari del borgo.
Direzione artistica e visione
“Oltre la Scena”, sotto la direzione artistica di Paolo Setta e Cristian Moscone per IL BOSSO, si conferma un progetto capace di andare oltre la semplice masterclass: un’esperienza immersiva che genera relazioni, visioni e nuove forme di abitare i luoghi attraverso l’arte.
Restituzione artistica – 31 maggio ore 16:00
Ingresso gratuito
Prenotazioni: 085 9808009