Notizie sul Covid 19 in Abruzzo del 4 aprile 2020: secondo il bollettino di oggi sono complessivamente 1628 i casi positivi in Regione
REGIONE – Covid 19 resta l’argomento di attualità più discusso anche in Abruzzo e nuova giornata con la rassegna delle notizie ad asso collegato. Nella giornata di ieri il Presidente Marsilio con gli altri presidenti delle altre Regioni sono stati in videoconferenza con Conte per fare il punto della situazione. Il governatore ha voluto ringraziare il vescovo di Avezzano, Pietro Santoro, che come diocesi dei Marsi ha donato un ventilatore all’ospedale di Avezzano. Atti di generosità che non sono mai mancati in questo periodo di emergenza. É uscito il nuovo bollettino con i dati del 4 aprile 2020 (bollettino del 3 aprile) a cura del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità. Dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 1628 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo. Rispetto a ieri si registra un aumento di 65 nuovi casi.
Sono 354 i pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (62 in provincia dell’Aquila, 77 in provincia di Chieti, 125 in provincia di Pescara e 90 in provincia di Teramo), 71 in terapia intensiva (14 in provincia dell’Aquila, 15 in provincia di Chieti, 31 in provincia di Pescara e 11 in provincia di Teramo), mentre gli altri 931 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (75 in provincia dell’Aquila, 163 in provincia di Chieti, 401 in provincia di Pescara e 292 in provincia di Teramo).
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 153 pazienti deceduti: i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata oggi) riguardano un 61enne di Montefino; una 92enne e un 57enne di Pescara; un 70enne e un 84enne di Chieti; una 78enne di Loreto Aprutino; un 64enne di Elice (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 119 guariti (di cui 103 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 16 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 12837 test, di cui 7801 sono risultati negativi.
La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.
Del totale dei casi positivi, 174 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 317 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 700 alla Asl di Pescara e 437 alla Asl di Teramo.
Dei 65 casi positivi al Covid 19 registrati oggi, 7 fanno riferimento alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 6 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 32 alla Asl di Pescara e 20 alla Asl di Teramo.
Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.
TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ABRUZZO
4 APRILE 2020
- Nuovi laureati online alla Facoltà di Scienze della Comunicazione Teramo
- Uffici ACA chiusi fino al 14 aprile: i numeri utili da contattare
- Sostegno persone in difficoltà, raccolta fondi al via a Guardiagrele
- Legrottaglie su ripresa campionato: “Sì solo per motivazioni non economiche”
- Utilizzo plasma, a Pescara la sperimentazione per pazienti in rianimazione
- Donazione di bottiglie d’olio per le famiglie in difficoltà da Lilt Pescara
- Comune Sant’Omero, soddisfazione per l’intervento dello Stato
- Risorse per le famiglie in difficoltà, Il Punto critica la locandina
- Come accedere agli aiuti alimentari a Pescara: esclusi e modalità
- Derrate alimentari al COC di Montesilvano dalla Cosmo Srl
- Tutela della salute degli agenti Municipale a Giulianova
- L’Aquila, Biondi: “Il 6 aprile sarà per le vittime del 2009 e di oggi”
- Un ospedale solo Covid a Pescara, ecco i dettagli sulla struttura
- L’Aquila, Petrocchi: “Per vincere il Covid-19 ognuno faccia la sua parte”
- L’Aquila, Cialente: “Con l’isolamento più difficile elaborare il lutto”
- Il Decameron di Boccaccio, per la lettura ai tempi del Covid19
- Ruzzo Reti, nuova modalità per pagare le bollette
- Giochi per bambini a Teramo a favore delle famiglie più bisognose
- Fossacesia, sostegno alimentare per le persone in difficoltà
- Sventato furto di prodotti igienizzanti presso supermercato a Pescara
- Spoltore, conto dedicato alla raccolta fondi per l’emergenza Covid-19
- Asl Chieti, conto corrente dedicato a Covid-19: le coordinate
- Covid-19, a San Salvo chiuse tutte le attività commerciali: ecco quando
- Coronavirus, San Salvo: vicinanza e affetto dal Sindaco di Wozniki
- Regione, tirocini extracurriculari sospesi fino al 13 aprile
- Tenersi in forma in tempo di Coronavirus? Ci pensa UdActive Training
- Pensioni, congedi e indennità con INAS Abruzzo: i numeri utili
- I pensionati Cna: il dramma degli anziani colpisce anche le famiglie
- Donazione di oltre 350mila euro per le strutture sanitarie in Abruzzo e Marche da Coal
- Covid19, Premi Flaiano: al via la campagna di sensibilizzazione