Home » Ricette Abruzzo » Polenta con rape, salsicce e costine di maiale: come preparare la ricetta

Polenta con rape, salsicce e costine di maiale: come preparare la ricetta

da Marina Denegri

polenta rape salsicce maiale

Come ottenere la polenta con rape e salsicce e accompagnata da costine di maiale. Un piatto robusto e saporito ma di facile preparazione

La polenta è il piatto tipico per eccellenza della stagione invernale. Di origini antichissime, in passato ha costituito l’alimento base della dieta delle persone in moltissime zone d’Italia, tra le quali quelle montane dell’Abruzzo. Una prima versione di polenta si individua già ai tempi degli antichi Romani quando però veniva preparata con acqua e e farine di cereali, di solito di farro. Per avere la polenta come la conosciamo oggi dobbiamo aspettare l’arrivo in Europa del mais, importato dalle Americhe nel XV secolo.

Semplice a prepararsi, gustoso e nutriente, il piatto è stato più volte rivisitato e ne sono nate infinite varianti, grazie anche al fatto che, ricco di carboidrati ma quasi del tutto privo di proteine, ben si sposa con varie tipologie di alimenti, dal pesce alla carne, dai sughi ai formaggi, creando piatti unici  che riescono ad accontentare un pò tutti. Essedo privo di glutine, inoltre, può essere consumato anche da chi è affetto da celiachia.

Oggi vogliamo proporvi la ricetta della polenta condita con rape e salsicce e accompagnata da costine di maiale. Un piatto robusto, deciso, saporito e sostanzioso, adatto per aiutare ad affrontare il freddo pungente di queste settimane. Se ne consiglia l’accompagnamento con un bicchiere di Montepulciano d’Abruzzo.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 300 gr di farina di mais
  • 500 gr di cime di rapa
  • 1 spicchio d’aglio
  • 400 gr di salsiccia
  • acqua quanto basta
  • sale fino quanto basta
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 mestolo di brodo vegetale
  1. Per prima mettere le costine a macerare insieme a un pò di sale, pepe, aglio a piacere, 1 foglia di alloro, gli aghi di 1 rametto di rosmarino, e il vino, qualche ora prima di infornarle. Mettere il tutto in una teglia ed infornate nel forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti; nella versione ventilata continuate per altri 15 minuti circa.
  2. Pulite le cima di rapa, eliminando il gambo e le parti più dure e tagliate le foglie a listarelle. Riempite una pentola capiente con acqua salata e portate ad ebollizione. Raggiunta la temperatura, calatevi le cime di rapa. Lasciare cuocere il tempo necessario. Prendete un piatto ponendovi sopra un foglio di carta assorbente e adagiate con una pinza le cime sbollentate.
  3. Prendete le salsicce, tagliatele a pezzi e cuocete in una padella, precedentemente riscaldata, a fuoco moderato. Togliere dal fuoco facendo continuare la cottura per qualche minuto in questo modo.
  4. In una padella antiaderente fate imbiondire uno spicchio d’aglio aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine di oliva e far saltare le cime di rapa per qualche minuto. Spegnete la fiamma e tenete in caldo.
  5. Preparate la polenta. Mettete un litro d’acqua a bollire in una pentola. Quando l’acqua starà per raggiungere la temperatura di ebollizione, salate, unite un cucchiaio di olio e versate a pioggia la farina, rimestando con il mestolo di legno o con una frusta, per far sì che non si formino grumi e che l’impasto sia ben amalgamato.

Togliere dal fuoco e servite come piatto unico, accompagnato da rape, salsicce e dalle costine di maiale.

SCOPRI LE ALTRE RICETTE DI ABRUZZONEWS

Ti potrebbe interessare