
PESCARA – Il Servizio Sportelli Demografici del Comune di Pescara ha programmato una serie di aperture straordinarie dedicate al rilascio delle carte d’identità, iniziativa che partirà il 16 febbraio per agevolare i cittadini nel rinnovo dei documenti in vista delle scadenze europee e degli appuntamenti elettorali di marzo.
La misura nasce dalla necessità di accompagnare la transizione verso la Carta d’Identità Elettronica (CIE): dal 3 agosto 2026, infatti, i documenti cartacei non saranno più validi in base al Regolamento UE 2019/1157. L’obiettivo è garantire a tutti i cittadini un documento valido anche per l’esercizio del diritto di voto nelle prossime consultazioni amministrative e referendarie.
Il Comune invita i residenti a verificare la validità della propria carta d’identità e a utilizzare le aperture straordinarie consultando orari e modalità di accesso sul sito istituzionale.
A partire dal 16 febbraio saranno messi a disposizione 446 slot prenotabili distribuiti fino al 22 marzo, ai quali si aggiungono 74 accessi liberi previsti nei due weekend di voto. In totale, 520 appuntamenti aggiuntivi oltre all’ordinaria attività degli sportelli.
L’amministrazione ricorda inoltre che le carte d’identità cartacee possono essere rinnovate anche prima della scadenza, e invita a programmare per tempo il proprio appuntamento, soprattutto in vista dell’aumento di richieste che caratterizza il periodo estivo.
Per prenotare è sufficiente accedere alla sezione “Prenotazione dei servizi on line” sul sito del Comune di Pescara e selezionare il servizio dedicato al rilascio della carta d’identità.