Home » Ricette Abruzzo » Le ferratelle (neole o pizzelle): come preparare la ricetta

Le ferratelle (neole o pizzelle): come preparare la ricetta

di Marina Denegri

ferratelle

Come ottenere i dolci tipici abruzzesi; dalle origini antiche, semplici e leggeri; dagli svariati nomi ma dalla bontà unica: le ferratelle

Le ferratella è un dolce tipico della cucina abruzzese ma anche di quella molisana e laziale. Consiste in una cialda preparata con un impasto a base di farina, zucchero, uova, olio e cotta su una doppia piastra di ferro, resa calda dal fuoco. In base allo strumento che viene utilizzato per la cottura (che, percorso da scanalature, imprime al dolce la caratteristica trama a rombo o a cancello), può avere forma tonda, rettangolare, a cuore o a ventaglio.

Le ferratelle devono il  nome proprio a questo strumento (“lu ferre”), che a partire dal  Settecento era portato in dote alle spose abruzzesi, con iniziali dei nomi, data delle nozze o stemma araldico Pare però che le origini risalgano addirittura a un dolce dei Romani chiamato crustulum. Sono conosciute anche come cancelle (nel molisano), neole (nel teramano) o pizzelle (nel teatino). Possono essere morbide o croccanti a seconda che si aggiunga lievito oppure no. Si possono gustare a colazione ma anche in qualsiasi momento della giornata; al naturale, spolverate di zucchero a velo, guarnite con cioccolato o marmellata oppure arrotolate come un cannolo e farcite con marmellata, crema pasticcera o cioccolato.

Ingredienti (per 15-16 ferratelle)

  • 3 uova
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 185 gr. di farina 00
  • 3 cucchiai di zucchero
  • un pizzico di cannella
  • scorza grattugiata di un limone
  • un pizzico di sale

Preparazione

Sbattete con una frusta in una ciotola le uova con lo zucchero e l’olio. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso; aggiungete poco alla volta la farina setacciata e la scorza del limone grattugiata fino a che il composto non sarà liscio e omogeneo. Fate riposare la pastella per mezz’ora. Ungete il ferro con poco olio, mettetelo a scaldare il sul fuoco basso da entrambi i lati; quando sarà ben caldo versate al centro un cucchiaio dell’impasto. Chiudete il ferro, giratelo più volte affinchè la cottura sia omogenea e fate cuocere la cialda per alcuni minuti, fino a quando non sarà dorata in ogni lato. Staccate i dolci così ottenuti e fateli raffreddare.

SCOPRI LE ALTRE RICETTE DI ABRUZZONEWS

Le ferratelle (neole o pizzelle): come preparare la ricetta ultima modifica: 2018-10-28T19:28:31+00:00 da Marina Denegri