Le sagre di agosto 2018 a Chieti e provincia

notti san lorenzo pretoro

Street food, pasta e peperone dolce tra i protagonisti degli appuntamenti gastronomici in programma nell’agosto 2018 a Chieti e provincia

Dal 1° al 5 a San Giovanni Teatino arriva Square@rt: per cinque giorni i migliori food Track italiani saranno pronti a deliziare con specialità adatte ad ogni palato mentre svariati artisti di strada  stupiranno con le loro esuberanti e spettacolari performance. Non mancherà la musica dal vivo. Il 2 e il 3 torna a Santa Maria Imbaro la manifestazione “Mangiando sotto le stelle”, quest’anno alla sua nona edizione: specialità locali e musica dal vivo.

SAGRE: Pescara – TeramoL’Aquila

Dal 2 al 5  a Badia di Frisa torna una delle sagre più popolari ed antiche del territorio: la Sagra bruschetta, prosciutto e melone. Negli stessi giorni a Miglianico si rinnova l’appuntamento con la manifestazione Le Contrade del Piacere, giunta quest’anno alla sedicesima edizione. Presenti oltre cinquanta specialità gastronomiche abruzzesi, musica e animazione.

Venerdì 3 a Fara San Martino, nel suggestivo borgo di Terravecchia, l’associazione Giovani Faresi presenta la seconda edizione di Borgo stellato 2018: stand gastronomici, animazione per bambini, musica live e dj set fino a tarda notte. Il  4, invece,  settima edizione della Notte bionda a Fresagrandinaria: protagonista la birra tedesca originale. Il 4 è anche il giorno di Archi panoramica: un percorso enogastronomico d’eccellenza, con piatti al gusto di tartufo, zafferano e altre specialità locali, e un itinerario musicale d’eccezione che dalla riscoperta del folk tradizionale paesano, guiderà al folk nel mondo A Pennapiedimonte prende invece il via la lunghissima (si protrarrà fino al 31) trentacinquesima edizione della Sagra del cinghiale. Martedì 7 a Palmoli torna la Sagra dello spezzatino d’agnello, giunta all’edizione numero sette; i “DJ Blackout” allieteranno la manifestazione. Dall’8 al 12 a Torrebruna ventitreesima edizione della Sagra del tartufo.

Il giorno 9 a Celenza sul Trigno la Pro Loco Coelentia, in collaborazione con l’associazione Prodotto Topico – San Salvo Mare, ospita la quinta tappa della quinta edizione del Prodotto Topico.  A iuvanum sesta edizione di “Sapori e saperi antichi”. Il 9 e il 10 a Palmoli quindicesima edizione del Ventricina Party. Dal 9 all’11 si svolge a Pretoro Notti di San Lorenzo, sagra itinerante in uno dei Borghi più belli d’Italia. Dal 9 al 12 a Vasto è tempo di Street Food: food truck provenienti da ogni regione d’Italia sono pronti per fare gustare centinaia di proposte culinarie e fare dissetare con decine di birre artigianali, pregiati vini e freschissimi cocktail. Dal 10 al 16 preso il quartiere Torrevecchia di Ortona torna l’appuntamento con la Sagra degli Antichi sapori, per riscoprire i piatti della tradizione. Sabato 11 tradizionale appuntamento a Tufillo con la Sagra dei cavatelli con la salsiccia, giunta quest’anno alla sua trentaquattresima edizione. Migliaia di visitatori arrivano ogni anno da tutte le parti d’Italia per assaggiare questo tipo di pasta fatta a mano, preparato utilizzando farina di grano duro ed acqua calda. Sempre l’11 trentaduesima edizione della Sagra della marrocca presso la Contrada Paglieroni di Treglio. Il 12 a Fresagrandinaria è di scena Borgustando, percorso tra eccellenze gastronomiche lungo i vicoli del borgo.

Il 14 agosto a Guilmi torna l’appuntamento con la Sagra della ventricina, giunta quest’anno alla sua trentanovesima edizione. Nom mancheranno musica di vario genere, balli e canti. Dal 17 al 19 torna a Quadri la Festa del Tartufo. Il 18 tempo di dolci con la Sagra dei dolci tipici a Villa Romagnoli e la Serata della sfogliatella a Villalfonsina. Il 18 e il 19 agosto, nella cornice della piazza centrale di Fara San Martino (CH), appuntamento con la ventinovesima Sagra della Pasta De Cecco. Dal 18 al 20 quarta edizione di Tartufo d’amare a San Salvo marina.Dal 23 al 26 torna a Filetto l’appuntamento con il Festival del peperoncino piccante mentre dal 24 al 25 si terrà la decima edizione del Festival del peperone dolce di Altino nella località da cui trae il nome.

PROGRAMMA SAGRE A CHIETI, AGOSTO

1-5 Square@rt – San Giovanni Teatino

2-3 Mangiando sotto le stelle –  Santa Maria Imbaro

2-5

Sagra bruschetta, prosciutto e melone – Badia di Frisa

Le Contrade del piacere – Miglianico

3 Borgo stellato 2018 – Fara San Martino

4

Notte bionda- Fresagrandinaria

Archi panoramica –  Archi

4-8 Sagra della triglia e del pesce fritto –  Ortona

4-31 Sagra del cinghiale a Pennapiedimonte

7 Sagra dello spezzatino d’agnello – Palmoli

8-12 Sagra del tartufo –  Torrebruna

9

Prodotto topico –  Celenza sul Trigno

Sapori e saperi antichi  – Iuvanum

9-10 Ventricina Party –  Palmoli

9-11 Notti di San Lorenzo – Pretoro

9-12 Street Food Time –  Vasto

10-12 Sagra degli antichi sapori – Ortona, quartiere Terravecchia

11

Sagra dei cavatelli con la salsiccia – Tufillo

Sagra della marrocca –  Treglio, Contrada Paglieroni

12 Borgustando –  Fresagrandinaria

14 – Sagra della ventricina – Guilmi

15 –  Sagra della pizzella – Torricella Peligna

17-19 Festa del tartufo –  Quadri

18

Sagra dei dolci tipici  – Villa Romagnoli

Sagra della sfogliatella –  Villalfonsina

Sagra della polpetta –  Rapino

18-19 Sagra della Pasta De Cecco – Fara San Martino

18-20 Tartufo d’amare – San San Salvo marina

23-25 Sagra della pizza scima –  Pianibbie Ripitella di Casoli

23-26 Festival del peperoncino piccante – Filetto (CH)

24-25 Festival del peperone dolce di Altino –  Altino (CH)

Le sagre di agosto 2018 a Chieti e provincia ultima modifica: 2018-07-29T13:29:25+00:00 da Marina Denegri