Agosto, 2018

E' un evento che si ripete

24ago19:0023:59In evidenza10° Festival del peperone dolce di Altino

festival peperone dolce altino 2018

Quando

(Venerdì) 19:00 - 23:59

Dove

Altino

Centro Storico Altino 66040 CH

Informazioni sull'evento

Venerdì 24 e sabato 25 agosto ad Altino, in provincia di Chieti, torna l'appuntamento con il Festival del peperone dolce di Altino e del Palio culinario delle Contrade, giunto quest'anno alla sua decima edizione.

Obiettivo quello di promuovere e tutelare il peperone dolce che cresce nella valle del Sangro Aventino, presidio Slow Food Italia. Sono otto le contrade in gara che si contendono la ambita piletta di legno: Altino, Briccioli, Fonte Lama, Fonte Mandrelle, Quartammonte, Sant'Angelo. Scosse e Selva.

I piatti elaborati dalle contrade, e aventi per elemento principale il peperone di Altino, saranno sottoposti alla valutazione di una giuria di chef, presieduta da Ermanno Di Paolo, docente all’istituto alberghiero “Marchitelli” di Villa Santa Maria. La stessa giuria dedicherà particolare attenzione anche alla capacità delle contrade di rappresentare il folklore locale, da raccontare e vivere nei giorni del festival, attraverso performance artistiche, coreografiche, teatrali.

Al menu di ogni contrada per la prima volta sarà abbinato il vino di una delle migliori cantine d’Abruzzo. Altino propone i vini della Cantina San Pietro, di Altino; Briccioli i vini di Colle Moro, di Frisa; al menu di Fonte Lama sono abbinati i vini della Cantina Santoleri, di Guardiagrele; a Fonte Mandrelle, la Cantina De Melis di Penne (Pescara); a Quartammont, la Cantina San Nicola di Pollutri; Sant’Angelo propone i vini della Cantina Frentana, di Rocca San Giovanni; a Scosse è abbinata la Cantina Spinelli, di Atessa; alla contrada La Selva, infine, la Cantina Vinarte di Santa Maria Imbaro.

Sabato 25 testimonial speciale del Festival sarà il giornalista Federico Quaranta, storica voce della trasmissione radiofonica Decanter di Radio2 e conduttore televisivo de “La prova del cuoco” su Rai1 e di “Linea Verde non va in ferie”.

MAPPA DEL GUSTO

festival mappa 2018

ANGOLO SOLIDARIETA'

Non manca l’angolo della solidarietà, abbinato quest’anno al menu Gluten free: lo stand è curato dall’Associazione Pegaso di protezione civile, il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di una ambulanza. Al Festival sarà presente anche lo stand della delegazione da Kalosca, la cittadina gemellata con Altino è la località ungherese di riferimento per la produzione di paprica: il menu propone un piatto tipico dell’Ungheria. Anche la scuola secondaria del paese partecipa al Festival con un progetto didattico che vedrà gli alunni delle classi seconde A e B impegnati a proporre agli avventori “Pepperina, la merenda genuina”, un plum-cake al peperone dolce di Altino, e il ricettario elaborato durante l’anno scolastico.

INFO COSTI E NUMERI UTILI

Quest'anno sarà attivato un servizio di trasporto con autobus  con partenze da Lanciano (euro 25) e da Vasto (euro 20). Nel ticket del viaggio sono compresi 15 euro per peperoni da consumare in evento. Partenze alle ore 19.00 / Ritorno alle ore 24.00.

Il costo di ogni menu completo di primo, secondo con contorno e dessert resta invariato a 15 euro. Ogni piatto può essere acquistato singolarmente e indifferentemente in qualunque stand: il primo a 5 euro, il secondo con contorno costa 7 euro e il dessert 3 euro. Nelle 6 casse posizionate lungo il percorso si possono acquistare i ticket, 1 euro per ogni EuroPeperone. Per le bevande: una bottiglia di vino costa  6 euro, un calice 2 euro. Gli stand delle contrade aprono alle ore 19. Confermato il servizio gratuito no-stop di bus navetta da Selva di Altino, con disponibilità di mezzi adibiti al trasporto di persone con difficoltà motorie e anziani.

Per maggiori informazioni o per prenotazioni si invita a scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica peperonedolcedialtino@gmail.com oppure a contattare il numero 333 1396814. Prenotazioni max 2 giorni prima della data di partenza.