Le sagre di agosto 2018 a Teramo e provincia

Le sagre di agosto 2018 a Teramo e provincia

Birre, arrosticini, porchetta tra i protagonisti delle sagre in programma nel mese di agosto 2018 a Teramo e provincia. Tutti gli appuntamenti

Prosegue fino al 3 a Floriano di Campli la Sagra del timballo termano, dedicata a uno dei piatti principe del territorio. Fino al giorno 4 a Fontanelle di Atri la quattordicesima edizione della Festa delle rane e dei prodotti tipici locali. E fino al 5 a Controguerra si tiene la trentatreesima edizione della Sagra enogatronomica: specialità locali, musica dal vivo ma anche la mostra “Persone, tradizioni e luoghi di Controguerra”. Dal 1 al 5 anche l’ottava edizione del Roseto West Fest.

SAGRE: PescaraChietiL’Aquila

Prosegue fino al  Dal 2 al 5 ad Aquilano, frazione del Comune di Tossicia, Sagra del timballo, piatto tipico teramano preparato integralmente dalle donne della Pro Loco seguendo rigorosamente l’antica ricetta tramandata da generazioni. Musica live, spettacoli e anche balli latini. Dal 2 al 6 approda per la prima volta a Nereto lo Street Food Festival. Dal 3 al 5 agosto a Penna Sant’Andrea quarantaduesimo Incontro internazionale di Folklore e undicesima Sagra del pane casereccio. Negli stessi giorni a Colledara, in località Villa Petto, terza edizione della Sagra dell’arrosticino abruzzese con musica dal vivo e dj set. A Rocca Santa Maria venticinquesima edizione della Sagra del fungo porcino.

Dal 4 al 10 nel Centro Storico di Castellalto si rinnova l’appuntamento con il Festival delle birre, giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione. Tutti i giorni, dalle ore 19.00 alle 1.00, apertura del percorso delle birre e stands gastronomici ma anche musica in compagnia di Spaghetti Rocchenroll, The Fuzzy Dice, Sotto i cieli di Rino, Gli Equilibristi solo per citare il nome di qualcuno degli artisti.

Da mercoledì 8 a domenica 12 a Basciano si svolge la cinquantunesima edizione della Sagra del Prosciutto Abruzzese e Festival dell’ Organetto Du’bbotte: un connubio di gastronomia e folklore. Dall’8 al 13 torna, invece, la Sagra di Corropoli, alla sua edizione numero 36. Per sette sere, a partire dalle ore 19, presso gli stand gastronomici appositamente allestiti si potranno gustare piatti tipici locali: dalle olive fritte al fomaggio fritto, passando per arrosticini, maccheroncini alla chitarra con pallottine, spaghetti alla pecorara e molto altro. Il tutto allietato da musica dal vivo e dj set. Negli stessi giorni a Civitella del Tronto è tempo dell’ undicesima edizione della Sagra del porcino e del cinghiale,  con nuovi piatti e tanta musica e a Casoli d’Atri la Sagra degli spaghetti al pesto casolano, delle anguille e del baccalà.  Dal 9 al 13, a Tortoreto Lido, quarantaduesima edizione della Sagra della vongola. Dal 10 al 12 Birrabruzzo a Montepagano e dal 10 al 13 Sagra de li pizzond a Santo Stefano di Toriicella sicura e Sagra della Porchetta a Colledara

Dall’11 al 12 Festa di San Martino a Casanova di Cortino, Sagra della bruschetta a Tozzanella di Tossicia e il percorso gastronomico itinerante di Scerni, Li Ruelle de lu paese. Dall’11 al 14 ventiseiesima edizione della Sagra del tartufo a Faiete di Cellino Attanasio.

E veniamo agli appuntamenti che interessano il Ferragosto. Dal 12 al 17 a Torano Nuovo appuntamento con la quarantanovesima edizione della Sagra del Gusto, conosciuta anche come Sagra del vino, della salsiccia, dei maccheroni e del formaggio fritto. Dal 13 al 16, invece, a Pineto, in località Mutignano la Pro Loco presenta la Sagra del pane casereccio e dei grani antichi. Tutte le sere stand aperti a partire dalle ore 19.30. Il 14 e 15 torna a Castel Castagna la Fiera Millenaria dell’Assunta.

Dal 17 al 19 Festa del boscaiolo a Pascellata. Dal 17 al 20 a Isola del Gran Sasso seconda edizione della Sagra dell’Arrosticino e del Formaggio Fritto. Stand gastronomici ma anche musica dal vivo (con i tequila & Montepulciano Band, Exentia, Gianluca Imparato e altri) e concorsi di bellezza. Dal 17 al 22 invece, a Casoli di Atri, si svolge l’ottava edizione del Festival delle Birre Artigianali: per sei sere oltre trenta tipi di birre da degustare nel paese dei murales, accompagnati da specialità locali e sottofondo musicale.

Dal 18 23 agosto appuntamento a Campli con la quarantasettesima edizione della Sagra della porchetta italica, la più antica d’Abruzzo. Dal 18 al 24 Sagra degli gnocchi a Sant’Egidio alla Vibrata; nelle medesima località, ma al Dejavu Drinkanfood, Festa degli gnocchi e Summer Beer Fest. Dal 22 al 25 a Colledoro diciassettesima edizione della Sagra della mortadella alla brace. Dal 23 al 26 agosto nel centro storico di Canzano l’Associazione Ad maiora presenta la quarta edizione de “Lu vine fa cantà”. Tutte le sere, a partire dalle ore 20, vini per le vie del centro storico con cucina a base di prodotti tipici locali. Negli stessi giorni a Cermignano, in loclaità Montegualtieri, Sagra della pappardella al sugo di papera.

PROGRAMMA SAGRE A TERAMO, AGOSTO

1-3 Sagra del timballo teramano –  Floriano di Campli (TE)

1-4 Festa delle rane e dei prodotti tipici locali – Fontanelle di Atri

1-5

Sagra enogastronomica – Controguerra

Roseto West Fest –  Roseto degli Abruzzi

2-5 Sagra del Timballo –  Aquilano, frazione di Tossicia

2-6 Nereto Street Food festival  –  Nereto

2-8 Sagra del maccheroncino di Saragolla –  Garrufo di Sant’Omero

3-5

Incontro internazionale di Folklore e Sagra del pane casereccio –  Penna Sant’Andrea

Sagra dell’arrosticino abruzzese – Colledara, località Villa Petto

Sagra del fungo porcino –  Rocca Santa Maria

Mostra dei vini tipici a Montepagano

4-10  Festival delle birre –  Castellalto

8-12 Sagra del Prosciutto Abruzzese e Festival dell’ Organetto Du’bbotte –  Basciano

8-13

Sagra di Corropoli – Corropoli

Sagra del porcino e del cinghiale – Rocche di Civitella del Tronto

Sagra degli spaghetti al pesto casolano, delle anguille e del baccalà – Casoli d’Atri (TE)

9-13 Sagra della vongola – Tortoreto Lido

10-12

Birrabruzzo –  Montepagano

10-13

Sagra de li pizzond –  Santo Stefano di Torricella Sicura

Sagra della porchetta – Colledara

11-12

Festa di San MartinoCasanova di Cortino

Sagra della bruschetta – Tozzanella di Tossicia

Li Ruelle de lu paese – Scerni

11-14 Sagra del tartufo – Faiete di Cellino Attanasio

12-17 Sagra del gusto – Torano Nuovo

13-16 Sagra del pane casereccio e dei grani antichi  – Pineto, frazione Mutignano

14-15

Fiera Millenaria dell’Assunta a Castel Castagna

17-19 Festa del boscaiolo a Pascellata

17-20 Sagra dell’Arrosticino e del Formaggio Fritto – Isola del Gran Sasso

17-22 Festival delle birre artigianali –  Casoli d’Atri

18-23 Sagra della porchetta italica –  Campli

18-24

Sagra degli gnocchi –  Sant’Egidio alla Vibrata

Festa degli gnocchi e Summer Beer Fest –  Sant’Egidio alla Vibrata (TE)(Dejavu Drinkandfood)

20-21 Festa dei solchi – San Pio alle Camere

22-25 Sagra della mortadella alla brace -Colledoro

23-26

Lu vine fa cantà  – Canzano

Sagra della pappardella al sugo di papera –  Cermignano, località Montegualtieri

Le sagre di agosto 2018 a Teramo e provincia ultima modifica: 2018-07-29T13:06:55+00:00 da Marina Denegri