Home » Attualità » Coronavirus in Abruzzo, gli aggiornamenti del 8 luglio: +1 nuovo caso positivo

Coronavirus in Abruzzo, gli aggiornamenti del 8 luglio: +1 nuovo caso positivo

di Marina Denegri

coronavirus mercoledì

Notizie dell’8 luglio sul Covid-19 in Abruzzo e dati e bollettino: sono 27 (-1)  i pazienti ricoverati, nessuno in terapia intensiva

REGIONE – Mercoledì 8 luglio 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale del 7 luglio parlava di zero nuovi casi, 28 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 0 in terapia intensiva, mentre gli altri 126 erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl, 2692 i dimessi/guariti, 464 deceduti.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO

BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DELL’8 LUGLIO 2020

Disponibile nelle prime ore del pomeriggio il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3310 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registra 1 nuovo caso.

27 pazienti (-1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 0 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 118 (-7 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 464 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2701 dimessi/guariti (+9 rispetto a ieri, di cui 11 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2690 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 145, con una diminuzione di 8 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 111752 test.

Del totale dei casi positivi, 229 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila, 827 in provincia di Chieti, 1593 in provincia di Pescara (+1 rispetto a ieri), 632 in provincia di Teramo, 26 fuori regione, mentre per 3 casi non è indicata la provenienza.

AGGIORNAMENTO NEWS

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, nelle ultime ventiquattr’ore i casi complessivi di Coronavirus in Italia erano 241.956, in crescita di 138 unità e si erano registrati 30 morti. I ricoverati con sintomi erano 940 (-6), mentre in terapia intensiva c’erano 70 pazienti (-2) e in isolamento domiciliare 13.232.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il cosiddetto Decreto Semplificazioni, composto circa da 48 articoli . Ecco le principali novità. Viene innanzitutto modificato il Codice degli appalti: stop alle gare per le opere pubbliche inferiori ai 5,3 milioni di euro almeno fino al 31 luglio; alle oratiche negoziate possono accedere 5 imprese  per opere tra 150 e 350mila euro, 10 per quelle da 350mila a un milione, 15 per quelle fino a 5 milioni. Fissati anche dei tetti massimi per le tempistiche delle procedure: due mesi per le pratiche burocratiche relative all’affidamento diretto, quattro per la procedura negoziata e sei per le grandi opere. In caso di ritardi prevista anche la risoluzione del contratto per inadempimento.

Verranno ridotte il  più possibile le condotte dei pubblici ufficiali, che possono essere perseguibili penalmente. Ci sarà una digitalizzazione della pubblica amministrazione attuata anche attraverso la possibilità di chiedere e compilare autocertificazioni semplicemente tramite una app, banda ultra larga nelle città italiane, installazione di nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche nelle aree di servizio, riorganizzazione finanziaria di enti locali e sistema universitario e istituzione di un fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche per permettere il completamento di progetti già in atto. Velocizzate alcune pratiche come quella per ottenere la certificazione antimafia e le valutazioni di impatto ambientali.

Coronavirus in Abruzzo, gli aggiornamenti del 8 luglio: +1 nuovo caso positivo ultima modifica: 2020-07-08T15:22:32+00:00 da Marina Denegri