Bastano semplici ingredienti per ottenere questi golosissimi bocconcini di pasta fritta, fragranti in copertura e morbidi all’interno
Uno dei dolci tipici del periodo di Carnevale sono le castagnole, così denominate per la piccola dimensione e la somiglianza con le castagne. Fanno parte della tradizione culinaria di molte Regioni, tra cui l’Abruzzo. Questi dolci sono dei bocconcini di pasta fritta, con una copertura fragrante all’esterno e una parte morbida all’interno; rotolate nello zucchero a velo sono golosissimi per tutti e non possono mancare sulla tavola insieme a chiacchiere, cicerchiata e zeppole (anche se queste ultime sono il dolce per antonomasia della Festa del papà). Questi dolci romagnoli sono dei piccoli bocconi di pasta fritta.
La ricetta é molto antica, ovviamente nel tempo ha subito modifiche e adattamenti; ne sono state rinvenute quattro versioni in un manoscritto risalente al ‘700 trovato nell’Archivio di Stato di Viterbo, una delle quali prevede la cottura in forno e non fritta, anticipando cosi ciò che oggi si intende per “versione light”.
Gli ingredienti principali sono pochi e semplici: uova, zucchero, farina, burro e scorza di limone. Dopo averli impastati si formano delle palline grandi come una noce che vengono poi fritte in olio bollente. Ne esistono, però, varie tipologie: fritte, fatte al forno, ripiene con ricotta, crema pasticcera o cioccolato, con l’aggiunta di rum, alchermes o miele.
Di seguito scopriremo insieme come fare castagnole morbidissime con la nostra ricetta classica. La preparazione semplice e veloce. Il segreto consiste nel friggerle a regola d’arte. L’olio deve essere portato ad un massimo di 175°C : una temperatura bassa bagnerebbe le castagnole di olio mentre una temperatura troppo alta le farebbe bruciare all’esterno lasciandole crude all’interno. Per capire quando é il momento di friggere le castagnole é sufficiente buttare un pezzettino di impasto nell’olio: se sale a galla é il momento giusto.
TUTTI LE RICETTE DI ABRUZZONEWS
Ingredienti
- 370 g di farina
- 80 g di zucchero
- 3 uova
- 60 g di burro
- 1 cucchiaino da caffè di lievito vanigliato
- 1 limone grattugiato
- zucchero a velo
- sale
- olio per frittura
Preparazione
- Fate ammorbidire il burro in una terrina.
- Incorporate lo zucchero e poi le uova, una alla volta.
- Mescolate e unire anche la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale e la farina fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Alla fine aggiungete il lievito setacciato.
- Avvolgete l’impasto con della pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un’ora.
- Dopo aver fatto riposare l’impasto, staccatene dei pezzetti e formate delle palline.
- Friggete le palline in abbondante olio bollente fino a che non assumono un colore dorato.
- Togliere le palline dall’olio con l’aiuto di una schiumarola e metterle ad asciugare su carta assorbente.
- Prima di servirle, spolverarle con zucchero a velo.