Home » Eventi Abruzzo » Sagre a Pescara, Chieti, L'Aquila, Teramo » Le sagre di ottobre 2018 in Abruzzo

Le sagre di ottobre 2018 in Abruzzo

di Marina Denegri

castagne

Ottobre è il mese perfetto per lasciarsi conquistare dalle sagre dell’Abruzzo, fra castagne, vino e altre proposte autunnali. I principali appuntamenti in Regione

In autunno la natura cambia d’abito indossando colori accesi e regalandoci nuovi sapori. Nel mese di ottobre, in Abruzzo, sono tante le sagre e gli appuntamenti enogastronomici dedicati a castagne, vino e altre proposte di stagione.

Insieme alle eccellenze enogastronomiche, si festeggiano anche le tradizioni contadine e agricole del territorio. Vogliamo segnalarvi alcuni degli eventi che si terranno in Regione nelle prossime settimane, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.

Il primo appuntamento del mese è a Bisenti (TE) dove dal 4 al 7 si svolge la quarantaquattresima edizione di Revival Uva e Vino montonico, vitigno dalle origini antichissime: stand, folklore, sfilata di carri allegorici, Notte Bianca e molto altro. Dal 4 all’8 a Bucchianico appuntamento con l’edizione numero 16 dell’Oktoberfest bucchianichese. Dal 5 al 7  a Chieti Scalo è tempo di Street Food: in viale Benedetto Croce giungeranno da ogni regione d’Italia e dal mondo stilosi food truck che avranno il compito di  far gustare a tutti gli appassionati di cibo da strada di qualità centinaia di proposte culinarie diverse, il tutto accompagnato da decine di birre rigorosamente artigianali. Negli stessi giorni food truck, musica dal vivo e spettacoli anche in piazza Martiri della Libertà a Teramo dove andrà in scena Autumn Fest Tiello STREETto. Dopo il successo dello scorso anno sabato 6 e domenica 7 a Morro d’Oro (TE) torna “Mosto d’Oro“ con degustazioni, visite guidate alle cantine, laboratori per i più piccoli, concerti. Tra i momenti clou della manifestazione “Si pigia in piazza”, la pigiatura dell’uva a piedi scalzi accompagnata da musica folk. A Civitaquana si celebra l’arrosticino. Il giorno 7 lo Slow Food di Francavila al mare organizza una giornata presso l’Azienda Agricola Contesa: sarà l’occasione per poter consumare una colazione in vigna prima di addentrarsi alla scoperta della vendemmia e della pigiatura. Presso la Cantina Dora Sarchese a Ortona grande festa in vigna per la quarta raccolta del prezioso Montepulciano d’Abruzzo Nitae.

Dopo il successo delle passate edizioni, da venerdì 12 a domenica 14, a Tagliacozzo, in provincia de L’Aquila, per il terzo anno consecutivo torna l’appuntamento con Cantine nella Roccia: un percorso emozionante lungo le antiche vie del borgo, tra arte e storia. Dal 13 al 14 Sagra della castagna roscetta a Grancia di Morino: due giorni di escursioni nei boschi della Riserva naturale Zompo lo Schioppo, degustazioni di prodotti tipici, stand di prodotti artigianali e musica dal vivo. La castagna Roscetta è la protagonista di Sapori d’Autunno, in programma a Canistro Superiore per la giornata di domenica 14. Sempre domenica appuntamento a Pagliaroli con la Polentata nella terra dei briganti.

Dal 19 al 21 a Civitella Roveto, torna l’appuntamento con Lungo le antiche rue: per tre giorni presso gli stand gastronomici appositamente allestiti lungo le stradine del centro storico (rue) si potranno assaporare i molti prodotti tipici della Valle Roveto; le cantine resteranno aperte fino a notte fonda, si potrà ascoltare musica dal vivo o assistere a spettacoli d giocolieri, artisti di strada e molto altro. Il 20 e 21 Senarica di Crognaleto Festa della castagna per far apprezzare a chi ancora non lo conoscesse il  Marrone di Senarica “Lu ‘Nzite”, per qualità uno dei migliori in Italia. Negli stessi giorni Sagra della castagna a San Felice d’Ocre con specialita culinarie a base di castagne e ricette tipiche della tradizione contadina, musica dal vivo e intrattenimento. A Tufo di Carsoli  dodicesima edizione della Festa della castagna.

Festa della castagna domenica 21 anche a Intermesoli di Pietracamela Festa della castagna. Presso gli stand si potrà gustare la castagna nei più svariati modi: arrostita, bollita, oppure come ingrediente principale di dolci e piatti tipici.

Sabato 27 sagra della castagna e vino a San Silvestro di Pescara. Il 27 e 28 sagra della castagna a San Silvestro Colle e a Leofara di Valle Castellana, Sentieri  d’autunno. Dal 31 al 2 novembre lungo le vie del centro storico di Perano torna invece l’appuntamento con Borgo DiVino, percorso enogastronomico con degustazione di prodotti tipici, del vino novello delle cantine locali e dei migliori vini d’Abruzzo.

Calendario sagre in Abruzzo nel mese di ottobre 2018

OTTOBRE

4-7 Revival Uva e Vino montonico –  Bisenti (TE)

4-8

Oktoberfest bucchianichese –  Bucchianico (CH)

Autumn Fest Tiello STREETto – Teramo

5-7 Street Food Time –  Chieti Scalo

6-7

Mosto d’oro –  Morro d’oro (TE)

L’arrosticiere in piazza – Civitaquana (CH)

7

Mo…sto d’oro – Collecorvino (PE)

Festa in vigna e Vendemmia Nitae  presso Dora Sarchese –  Ortona (CH)

12-14 Cantine nella roccia –  Tagliacozzo (AQ)

13-14 Sagra della castagna roscetta –  Grancia di Morino (AQ)

14 –

Sapori d’autunno  – Canistro Superiore (AQ)

Polentata nella terra dei Briganti –  Pagliaroli (TE)

19-21 Lungo le antiche rue –  Civitella Roveto (AQ)

20-21

Festa della castagna – Senarica di Crognaleto (TE)

Festa della castagna –  San Felice d’Ocre (AQ)

Festa della castagna –  Tufo di Carsoli (AQ)

21 Festa della castagna –  Intermesoli di Pietracamela (TE)

27 Sagra della castagna vino –  San Silvestro Colle (PE)

27-28

Sentiero d’autunno – Paglieta (CH)

Festa della castagna –  Leofara di Valle Castellana (TE)

Sagra della castagna –  Sante Marie (AQ)

31 Borgo DiVino –  Perano (CH)

Le sagre di ottobre 2018 in Abruzzo ultima modifica: 2018-09-24T10:36:56+00:00 da Marina Denegri