Ottobre, 2018

E' un evento che si ripete

04ott20:3023:59In evidenzaRevival uva e vino montonico a Bisenti

evival-uva-vino-montonico-2018

Quando

(Giovedì) 20:30 - 23:59

Dove

Bisenti

Bisenti 64033 TE

Informazioni sull'evento

Da giovedì 4 a domenica 7 ottobre 2018 torna a Bisenti, in provincia di Teramo, l'appuntamento con Revival Uva e Vino Montonico. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Bisenti, è giunta quest'anno alla sua 44a edizione.

Ricco il programma degli eventi. Si comincia giovedì  alle ore 20:30 con la riconsegna del Palio. Venerdì dalle ore 20:30 rassegna Gruppi Folkloristici, sabato dalle ore 21 Notte Bianca. E per finire domenica dalle ore 14:30 sfilata di Carri Allegorici.

Uva montonico

Le origini di questo vitigno sarebbero antichissime. Una fonte risalente al 1615 del Catasto Onciario testimonia che già in quel periodo nel territorio di Bisenti fosse presente un vitigno col nome di Montonico. Fino agli anni Sessanta il montonico era ampiamente diffuso in Abruzzo ma da quella data in poi la sua area di coltivazione è andata sempre più ritirandosi e oggi rimane pressoché solo nella zona di Bisenti, nel teramano. Il grappolo è grande, allungato, dalla forma quasi cilindrica e gli acini sono grossi e rotondi con buccia spessa e consistente di colore giallo verdognolo.

La piena maturazione avviene in ottobre e il pregio di questa uva è quello di resistere bene all’appassimento così da essere consumata dagli abitanti della zona durante l’inverno. La popolazione di questa zona povera e montana alle pendici del Gran Sasso ha trovato sostentamento per secoli e sviluppato una piccola economia. Si usava e si vendeva infatti come uva fresca da tavola o passita, come vino e come aceto.

Fonte Slow Food