L’informazione quotidiana sul Covid-19 e sui principali fatti collegati all’emergenza in Abruzzo. Salgono a 946 i positivi al 26 marzo
REGIONE – Nuova giornata di informazione sulla situazione Covid-19 in Regione Abruzzo. Oggi, 26 marzo 2020, andiamo a seguire le principali notizie che si presenteranno. É disponibile il nuovo bollettino a cura del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità.
In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 946 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo. Rispetto a ieri si registra un aumento di 133 nuovi casi.
280 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (33 in provincia dell’Aquila, 48 in provincia di Chieti, 144 in provincia di Pescara e 55 in provincia di Teramo), 64 in terapia intensiva (10 in provincia dell’Aquila, 12 in provincia di Chieti, 32 in provincia di Pescara e 10 in provincia di Teramo), mentre gli altri 516 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (16 in provincia dell’Aquila, 89 in provincia di Chieti, 232 in provincia di Pescara e 179 in provincia di Teramo).
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 63 pazienti deceduti: i nuovi decessi riguardano un 70enne e un 62enne di Penne; una 92enne di Roccascalegna; una 49enne e un 72enne di Pescara; un 66enne di Gessopalena; una 83enne, una 87enne e un 94enne di Chieti; una 86enne di Silvi; una 91enne di Città Sant’Angelo (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone già affette da patologie pregresse); 16 pazienti clinicamente guariti (che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici); 7 guariti (che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 5488 test, di cui 3152 sono risultati negativi. La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.
Del totale dei casi positivi, 64 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 175 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 445 alla Asl di Pescara e 262 alla Asl di Teramo.
Dei 133 casi positivi al Covid 19 registrati oggi, 4 fanno riferimento alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 29 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 33 alla Asl di Pescara e 67 alla Asl di Teramo.
Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.
Ricordiamo che c’è stato ieri il punto stampa di Marsilio che ha sottolineato che anche se il virus sembra aver rallentato la sua marcia, l’allerta in Abruzzo resta ancora alta. Sono circa 10mila i volontari impegnati nella Protezione civile e 45 strutture (tra gazebo, container, tende, tensostrutture, etc) attivate a supporto degli ospedali. Estesa la zona rossa della Valfino e di Elice estendendola all’area Vestina per separare ancora di più l’area metropolitana di Pescara, Montesilvano, Spoltore e Città Sant’Angelo rispetto al resto dell’area Vestina. I Comuni che si aggiungono sono Civitella Casanova, Farindola, Penne, Montebello di Bertona e Picciano. Nicolettà Verì in una nota di questa mattina ha riferito che “la Regione ha esteso l’obbligo del ricorso alla ricetta dematerializzata anche per i farmaci distribuiti con il regime Dpc, quelli cioè che in passato venivano dispensati solo dalle farmacie ospedaliere e che dallo scorso anno vengono consegnati anche nelle farmacie territoriali”. Vi terremo costantemente aggiornati sulle ultime news del giorno.
TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ABRUZZO
26 MARZO 2020
- No del Sindaco di Sulmona a pazienti Covid-19 nell’Ospedale
- Coronavirus, il Comune di San Salvo in aiuto di chi é in difficoltà
- Coronavirus, a L’Aquila lo psicologo al servizio del cittadino
- Donazione di calzari prodotti da artigiano giuliese all’Ospedale Mazzini
- Sicurezza sul lavoro: ecco Soccorso Rosso del Partito Comunista Abruzzo
- Giulianova, la Asl di Teramo comunica sei tamponi positivi
- Covid-19, ricoverate altre due persone residenti a Nereto
- Carrozzine Determinate donano mascherine all’Ospedale di Pescara
- Allestito un villaggio di emergenza per i senza dimora a Pescara
- Donazione sangue a Pescara, sarà necessaria la prenotazione telefonica
- Covid-19, primi contagiati a Isola del Gran Sasso
- Covid-19, a Chieti sarà effettuato il test di diagnosi: ecco dove
- Covid 19, Montesilvano: +71 i casi positivi, il punto della situazione
- Macchinario per i test veloci a Pescara e sostegno all’Ospedale di Atessa
- Covid-19, per cittadini di Prezza é in arrivo il rapid test
- Covid 19, due respiratori donati all’Ospedale di Giulianova
- Coronavirus, lettera di Biondi ai vertici della Asl dell’Aquila
- Coronavirus, a San Salvo domenica chiusi i negozi alimentari
- Covid-19, il 26 marzo aumentano i positivi in provincia di Teramo
- Spoltore, slittano le scadenze per i bonus sociali di acqua e luce
- Coronavirus, ad Aielli e Cerchio in arrivo il rapid test
- Coronavirus, 33 OSS in più in servizio presso la Asl dell’Aquila
- Preservare l’Ospedale Mazzini, l’appello del sindaco D’Alberto
- Giornata mondiale della pastorizia, al via la campagna di Coldiretti
- Coronavirus, il Sindaco di Roseto invita i cittadini alla calma
- SOS Coronavirus in Abruzzo: la puntata del 26 marzo
- Rientro in Abruzzo dopo l’8 marzo, i dati dalla Regione
- Crisi settore ortoflorovivaistico abruzzese, l’appello di Assoflora
- Pezzopane richiede un intervento di Speranza in Abruzzo
- Le biblioteche in Abruzzo attive con gli ebook: come utilizzare il servizio
- Coronavirus, le iniziative solidali dei Lions Clubs del Vastese
- Pescara, ecco i servizi informatici del Comune del tempo del Covid 19
- Chieti, le misure della Polizia volte al contenimento epidemiologico
- Critiche alla Asl di Teramo, Costantini: “non è tempo delle polemiche”
- Covid-19, l’appello dell’oftalmologo: “Attenti alle lenti a contatto”
- Mascherine per gli agricoltori nei campi, l’appello di Cia-Agricoltori Italiani
- Coronavirus, la ASD Campli scende in campo per beneficenza
- Covid-19, primo contagiato a Corropoli: l’annuncio del Comune
- Regione, obbligo di ricetta dematerializzata anche per i farmaci Dpc