Attualità

Coronavirus in Abruzzo, aggiornamenti del 10 giugno: zero contagi

Condividi

Notizie del 10 giugno sul Covid-19 in Abruzzo e dati del bollettino. Sono 83 i pazienti ricoverati, 5 in terapia intensiva

REGIONE – Mercoledì 10 giugno 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale, datato 9 giugno, parlava di 1 nuovo caso su un totale di 856 tamponi analizzati. 91 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 4  in terapia intensiva, mentre gli altri 472 erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Il numero dei deceduti era salito da 418 a 419 in virtù di un riallineamento dei dati tra le piattaforme Asl, Regione, Iss e Ministero, mentre 2248 erano i dimessi/guariti. I positivi erano 567.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO

BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 10 GIUGNO 2020

In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3266 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila. Rispetto a ieri non si registra alcun nuovo caso su un totale di 1340 tamponi analizzati.

83 pazienti (-8 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 5 (+1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 462 (-10 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 453 pazienti deceduti (+2 rispetto a ieri). Gli ultimi decessi riguardano una 60enne di Lanciano e una 84enne di Montesilvano.

2263 dimessi/guariti (+15 rispetto a ieri, di cui 117 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2146 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 550, con una diminuzione di 17 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 86082 test, di cui 80148 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 246 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 825 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1533 alla Asl di Pescara e 662 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.

AGGIORNAMENTO NEWS

Maria Van Kerkhove, direttore del team tecnico dell’Organizzazione mondiale della sanità per la pandemia, nel corso di un media briefing da Ginevra, ha dichiarato che molto raro che un asintomatico possa trasmettere il Covid-19. Oggi è tornata sull’argomento, chiarendo che le sue parole sono state fraintese. “Molto rara” perché c’é una difficoltà oggettiva d’individuare gli asintomatici con test e tamponi. Sul punto i pareri sono discordi. Ranieri Guerra dell’Oms ritiene che i veri asintomatici siano pochissimi, per Pierluigi Lopalco bisogna stare attenti. Andrea Crisanti sottolinea che il virus é presente negli asintomatici e nei sintomatici in eguale misura;  Giuseppe Ippolito, direttore dello Spallanzani pensa che non ci sia certezza sulle modalità di trasmissione.

Fa discutere la non riapertura dei presidi ospedalieri di Pescina e Tagliacozzo. Giorgio Fedele (M5S) dice che non solo non é prevista la ripresa il 16 giugno ma non c’è nemmeno una previsione reale su quando i servizi dei due presidi saranno riaperti. Stefania Pezzopane, deputata abruzzese, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera intende porre al ministro della Salute, Roberto Speranza, una interrogazione parlamentare sulla tempistica per la riapertura di tutte le funzioni dei presidi sanitari. Al ministro Speranza chiederà se il programma operativo per la gestione dell’emergenza è stato redatto dalla Regione Abruzzo e trasmesso al ministero della Salute. All’interno di tale programma quale ruolo avranno il Presidio di Avezzano, Pescina e Tagliacozzo. In che modo le strutture di Pescina e Tagliacozzo verranno interessate nella fase 2 per assicurare il celere smaltimento delle liste di attesa, alla luce delle riprogrammazioni disposte dalla fase uno e con quali tempistiche.

NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 10 GIUGNO 2020

Coronavirus in Abruzzo, aggiornamenti del 10 giugno: zero contagi ultima modifica: 2020-06-10T16:00:16+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter