Eventi Abruzzo

Eventi a L’Aquila: weekend dal 16 al 18 agosto

Condividi

Al centro degli appuntamenti del terzo weekend di agosto nell’aquilano La Notte delle steghe, le sagre e i concerti di grandi artisti

L’AQUILA – Sagre e concerti protagonisti del terzo weekend di agosto nell’aquilano. Ma su tutti gli eventi ne spicca uno in paticolare: stiamo parlando della ventiquattresima Notte delle Streghe, in progamma sabato e domenica nel borgo medievale di Castel del Monte. n evento nato nel 1996 con lo scopo di riportare alla luce e alla memoria un’antica credenza popolare riguardante le streghe e un rito molto suggestivo per esorcizzarle. Tutta la manifestazione gravita, sospesa tra magia e divertimento, intorno ad uno spettacolo teatrale itinerante.

Un tuffo nel Medioevo anche a Pizzoli dove per tre giorni le vie e le piazze del centro  ospiteranno il mercato, giochi per piccoli e adulti, mostre artigianato e tanti stands gastronomici per assaporare il buon cibo legato alla tradizione locale. A Navelli cinquantatreesima Sagra dei ceci e dello zafferano: gusto, creatività e Palio degli asini. A Picenze Sagra degli strozzapreti, con stand gastronomici, musica dal vivo e discoteca. A Lucoli nona Festa del toro allo spiedo: due serate gastronomiche accompagnate da musica e divertimento. Rocca di Cambio edizione numero venti della Sagra Ijju Cerrijje con sagnette alla rocchicagnese, gnocchetti e fagioli, arrosticini, pizza fritta, patatine fritte e molto altro. Ad Acciano torna l’appuntamento con la Festa della pizza fritta, che quest’anno si potrà  sarà possibile gustarla anche farcita con peperoni e cipolla, oppure alla Caprese con pomodoro mozzarella e basilico, o alla Tricolore con speck, rucola e grana, o anche in versione dolce con  zucchero o Nutella. A Pacentro diciassettesima Sagra della polta, piatto unico a base di fagioli, patate, e cavoli lessati separatamente, sminuzzati e ripassati in padella con olio, aglio e, nella versione piccante, peperoncino. Ben cinquanta cantine saranno protagoniste a Gironi divini, la manifestazione enogastronomica e culturale dedicata a Dante Alighieri animerà il centro storico di Tagliacozzo: una tre giorni ricca come sempre di eventi e più che mai attenta a celebrare l’anno del cibo promosso dall’Unione Europea e il Montepulciano d’Abruzzo festeggiato in tutta la regione.

Per gli appuntamenti musicali, venerdi Eugenio Bennato sarà in concerto a Rivisondoli, Dodi Battaglia sarà a Pianola, Giuliano Palma a Balsorano Vecchio. Sabato David Van de Sfroos arriverà a San Vicenzo Valle Vecchio mentre i The Kolors saranno a Rivisondoli. Domenica il Grandissimo Tour di Irene Grandi farà tappa a Roccaraso.

Numerose, come sempre, le possibilità di trascorrere qualche ora all’aperto: dall’escursioni in ebike da Santo Stefano di Sessanio a Rocca Calascio alla gita a cavallo a Scanno o a Pescocostanzo.

Per quanto riguarda invece le novità al cinema e la programmazione nelle sale d’Abruzzo vi rimandiamo alla sezione dedicata. I dettagli degli eventi che vi segnaliamo si possono visualizzare sul calendario degli eventi de L’Aquila e dintorni, in costante aggiornamento.

Eventi di più giorni

Venerdì 16 agosto

Sabato 17 agosto

Domenica 18 agosto

Eventi a L’Aquila: weekend dal 16 al 18 agosto ultima modifica: 2019-08-14T22:14:50+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter