Agosto, 2019

16ago21:3023:59Dodi Battaglia a Pianola, concerto gratuito

dodi battaglia 16 agosto

Quando

(Venerdì) 21:30 - 23:59

Dove

Pianola

Pianola 67100 AQ

Informazioni sull'evento

Venerdì 16 agosto Dodi Battaglia sarà in concerto a Pianola, in provincia de L'Aquila, per una tappa del suo tour estivo, che arriva dopo quello dedicato a Perle con il quale ha portato in giro per l’Italia alcuni brani dei Pooh che mai erano state inseriti nelle scalette dei live di 50 anni di carriera. Il live si terrà inella piazza principale a partire dalle ore 21.30 circa e sarà a ingresso gratuito. L'artista porterà sul palco, nella sua esperienza da solista, tutti i successi che hanno contraddistinto la sua carriera.

Bio

Autore di una parte delle musiche dei Pooh (oltre settanta titoli), Dodi Battaglia vanta numerosi e prestigiosi riconoscimenti, tra cui il titolo di miglior chitarrista europeo, conferitogli nei primi anni ’80 dalla rivista Stern.

Dal 1968 fa parte dei Pooh, una delle formazioni più longeve e di maggior successo della musica italiana. I grandi successi sono innumerevoli, da “Noi due nel mondo e nell’anima” a “Infiniti noi”, da “Parsifal” a “Dove sto domani”, da “Che vuoi che sia” a "Uomini soli" e tanti altri.

La sua attività come autore lo vede firmare anche canzoni per Riccardo Fogli, Irene Fargo, Mia Martini, Lena Biolcati, Lorella Cuccarini, Massimo Ranieri, Alice, Daniele Battaglia e Annalisa Minetti. Come solista, Dodi ha inciso due album. Il primo nel 1985, "Più in alto che c'è?!", scritto interamente in compagnia del suo amico fraterno Valerio Negrini con la sola eccezione della title-track scritta con Vasco Rossi. E nel 2003 l'album strumentale acustico "D'assolo", ristampato nel 2012 con una bonus track dedicata all’amico e concittadino Lucio Dalla scomparso in quell’anno. Dei mesi scorsi "E la storia continua...". Un cofanetto che al suo interno contiene 2 CD, 1 DVD, 1 Blu-Ray, 1 libro fotografico, 4 poster e un plettro autografato (non serigrafato). E' il coronamento di una tournée che nel corso del 2017 ha portato Dodi in tante piazze d'Italia e per sottolinearne l'importanza vi è stato incluso l'inedito "Buonanotte U.S.A.", uno strumentale composto pensando alle nipoti che vivono in America.

Tra le tante collaborazioni in ambito italiano, Dodi appare in lavori di Vasco Rossi (sua la chitarra nei brani "Una canzone per te", "Va bene va bene" e "Toffee"), Al Di Meola, Tommy Emmanuel. Gino Paoli, Enrico Ruggeri, Raf, Gianluca Grignani, Mia Martini, Giorgio Faletti, Gianni Fiorellino. Alice, Capsicum Tree, Chitarre d’Italia, Delia Gualtiero, Irene Fargo, Lena Biolcati, Lorella Cuccarini, Massimo Ranieri, Riccardo Fogli.

Tornerà in Abruzzo il 25 agosto, a San Benedetto dei Marsi