Agosto, 2019

E' un evento che si ripete

17ago10:0023:59A Castel del Monte la 24° edizione della Notte delle Streghe

la notte delle streghe

Quando

(Sabato) 10:00 - 23:59

Dove

Castel del Monte

Castel del Monte 67023 AQ

Informazioni sull'evento

Sabato 17 e domenica 18 agosto nel borgo medievale di Castel del Monte, in provincia de L'Aquila, torna l'appuntamento con La Notte delle Streghe, giunta quest'anno alla sua ventiquattresima edizione. Un evento nato nel 1996 con lo scopo di riportare alla luce e alla memoria un’antica credenza popolare riguardante le streghe e un rito molto suggestivo per esorcizzarle. Tutta la manifestazione gravita, sospesa tra magia e divertimento, intorno ad uno spettacolo teatrale itinerante

La storia è raccontata attraverso l'allestimento di diverse scene posizionate nei punti più caratteristici del borgo medioevale. Il pubblico, a scaglioni, entra all'interno delle mura dalle 20.40 fino a tarda notte. Guidato dagli accompagnatori, segue un percorso che consente di assistere a tutte le scene, ma anche di ammirare scorci caratteristici di un paese che non c'é piu. Lo spettacolo si inserisce infatti in un panorama più ampio di manifestazioni nate proprio per valorizzare la cultura del borgo. Si finiscono così col tramandano aspetti e fatti legati al passato del paese pregevole di suo. Un paese che rapisce al primo sguardo, sin da quando appare stagliato sul monte. Costruito per essere un solido sistema di difesa dei suoi abitanti, con le sue cinque porte che proteggono l'accesso al borgo.

Gli scritti di Francesco Giuliani, poeta-pastore vissuto nel secolo scorso, hanno fornito all'Associazione Culturale "La Notte delle Streghe" gli unici e fondamentali indizi documentari per mettere in scena la rappresentazione. A tale proprosito, ricordiamo che sabato alle ore 17 presso il Teatro “F.Giuliani” sarà presentato il libro “Francesco Giuliani, Poesia sugli altipiani” a cura di Gabriella Giuliani.

Fin dal mattino, per entambi i giorni,  inoltre, sara allestito il Mercatino delle Streghe. Oggettistica, artigianato e degustazioni dei prodotti tipici locali.

Biglietti

I biglietti sono in vendita con le seguenti modalità:

  • ONLINE: sul circuito Ciaotickets
  • nelle RIVENDITE AUTORIZZATE Ciaotickets
  • presso il Punto Informativo del Comune su Viale della Vittoria tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:00. Il 15 agosto dalle 10:00 alle 13:00. Il 17 e 18 agosto la biglietteria sarà aperta dalle 15:00 fino ad esaurimento disponibilità.

Il costo è di 8€+diritti di prevendita e l'ingresso sarà gratuito fino all'età di 5 anni compresi.