Eventi Abruzzo

Abruzzo turismo: eventi e spettacoli nel weekend (12 – 14 aprile)

Condividi

Cosa fare questo fine settimana in Abruzzo? Florviva, Pescara Comix, la Fiere del Radioamatore, dell’agricoltura e della Neoruralità

PESCARA – Fiere,  mostre, concerti, escursioni, serate disco: sono tante le tante cose da fare in tutte e quattro le province dell’Abruzzo nel secondo weekend di aprile 2019. Ma non bisogna dimenticare gli eventi del periodo pasquale. Ci permettiamo di darvi qualche suggerimento, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma non solo per il fine settimana.

FIERE – Il fine settimana propone  fiere.  Florviva, la mostra del fiore al Porto Turistico di pescara, e Pescara Comix, l’evento internazionale dedicato al fumetto, al cosplay, al cinema e al games al Centro Commerciale Arca di Spoltore: entrambi da venerdì a domenica. Da segnalare anche la Fiera Mercato Nazionale del Radioamatore che si svolge nelle giornate del 13 e 14 a PescaraFiere. A Teramo c’è la trentesima edizione della Fiera dell’agricoltura, che si tiene nell’area adiacente allo Stadio Bonolis. Tre giorni all’insegna di potatura, filiera con particolare riferimento alle eccellenze della campagna teramana, prevenzione, micologia, sostenibilità, finanziamenti, tartuficoltura, ma anche danze popolari e ruolo della donna, convegni e approfondimenti di tematiche correlate all’agricoltura. Nell’ambito della Fiera si svolge anche il Festival del Saltarello, finalizzato alla diffusione, rivalutazione e rielaborazione delle forme musicali e dei balli della tradizione abruzzese. A Raiano, il giorno 13, nona edizione della  Fiera della Neoruralità: al centro prodotti della terra, dell’ingegno e delle mani.

PASQUA – Tanti gli appuntamenti di avicinamento alla Santa Pasqua: tra questi la Passione di Cristo a Bucchianico e nella Chiesa di Sant’Andrea a Pescara e Donna de Paradiso a Opi.

MOSTRE – Si segnalano a Pescara Classicità e romanticismo moderni. Sironi e il suo tempo, Mare a Montesilvano, al Museo delle Genti d’Abruzzo la Mostra sul Risorgimento d’Abruzzo; Bellame, mostra fotografica in occasione del decennale del terremoto dell’Aquila al Mood Photography; Mostra artigianato con  carta riciclata in piazza Garibaldi; Segni ancestrali di Gino Masciarelli all’Aurum e Frammenti di storia alla Fondazione PescarAbruzzo. A Francavilla al mare la mostra La libertà delle arti visive 2. A L’Aquila la mostra su Tonino Guerra a Palazzo Cappa Cappelli e alla Sharky Art Gallery L’AquilaL’Aquila in 10x, che mostrare il capoluogo a dieci anni dal terremoto secondo la prospettiva di due giovani fotografi romani, Luca Tentorio e Gianluca Brezzi

MUSICA – Tra i concerti si segnalano quello al Teatro Caniglia di Sulmona di Danilo Sacco, già membro dei Nomadi e quello al Bliss di Monticchio del rapper Mecna. Tanti anche i live proposti nei vari locali: si va dalla presentazione di nuovi lavori discografici  a tributi resi da cover band a grandi artisti della musica italiana e non solo: da Laura Pausini agli Oasis passando per Stevie Wonder e Biagio Antonacci per citarne solo alcuni.

TEATRO – Se siete amanti del teatro al Politeama Ruzzi di Vasto l’attore comico Dado mette in scena una delle qualità più represse dell’individuo della società moderna: l’impertinenza. Da non perdere, a Pescara, L’importanza di chiamarsi Ernesto al Teatro Massimo e D’Annuzio, tra musica e parole all’Auditorium Petruzzi.

ESCURSIONI – Ultimissime ciaspolate di stagione, accompagnate da un aperitivo, una polenta nel bosco o una cena in rifugio. Ma si cammina anche, si va a cavallo e in e-bike un po ovunque: dalle Gole del Sagittario a Punta Aderci, da Rocca Calascio alle Valli si Scanno o a quella del Tirino l’ocasione è buona per praticare qualche ora di sport.

DISCO – Movida a non finire nel pescarese ma un po’in tutte le province. Si balla latino ma anche commerciale e non mancano le occasioni per gli amanti del tango e della Milonga. Vi rimandiamo alla pagina sulla movida pescarese e nelle singole schede eventi del weekend.

CINEMA – Per chi volesse un weekend più tranquillo un’ottima alternativa potrebbe essere quella di trascorrere qualche ora al cinema con gli amici o in famiglia. Tanti i film novità del weekend ma per quanto riguarda la programmazione nelle sale d’Abruzzo vi rimandiamo alle sezioni dedicate per Pescara, Chieti, L’Aquila e Teramo.

Abruzzo turismo: eventi e spettacoli nel weekend (12 – 14 aprile) ultima modifica: 2019-04-10T23:44:43+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter