Luglio, 2019

E' un evento che si ripete

03lug21:3023:59A Francavilla al mare la 3° edizione di Filosofia al mare

filosofia al mare 2019

Quando

(Mercoledì) 21:30 - 23:59

Dove

Largo Modesto della Porta Francavilla

Largo Modesto della Porta, 66023 Francavilla al Mare CH

Informazioni sull'evento

Filosofia al Mare, l’evento filosofico estivo organizzato dall’Associazione omonima col contributo del Comune di Francavilla al Mare, ormai suscita un interesse nazionale e giunge quest’anno alla sua X edizione. Dopo la parentesi di Piazza Sirena a Francavilla al Mare, che ha visto le Conversazioni sull’arte, questa volta si torna in Largo Modesto della Porta, dal 3 luglio al 7 luglio, con inizio alle 21,30.

Grandi personaggi della cultura filosofica italiana si ritroveranno a conversare sul tema della storia. Il problema della storia implica ovviamente molteplici prospettive da cui può essere affrontato. Si cercherà di accoglierne alcune, pur consapevoli – dice il curatore scientifico del festival, Carlo Tatasciore – che rimarrà un discorso sempre aperto. Si terrà conto della storiografia e delle sue prospettive più recenti. A tale scopo, a parlare con Umberto Curi (Storia e memoria) è stato invitato Francesco Benigno (Fare storia al tempo della memoria), che ha insistito su un modo nuovo di utilizzare la “storia dei concetti”; con Renato Barilli (Materialismo storico-culturale), che considera fondamentali per un discorso culturale gli apporti tecnologici recenti, è stata chiamata Carlotta Sorba (Storia e teoria culturale), che si è distinta per l’attenzione particolare data al ruolo svolto dai sentimenti nella storia.

La convinzione è che le proposte saranno apprezzate dal pubblico che negli anni è sempre più cresciuto di numero. Oltre ai già nominati, parteciperà Umberto Galimberti (L’età della tecnica e la fine della storia) che già nel suo libro Psiche e techne (1999) parlava di “fine della storia”. Massimo Cacciari, poi, col suo titolo, Storia e destino, ci fa immaginare una trattazione rivolta al presente storico che stiamo vivendo come un destino. Infine, domenica sera, ci rivolgeremo alla teologia. Sono stati invitati l’arcivescovo di Chieti-Vasto, Bruno Forte (Il divino nell’uomo) e il teologo Vito Mancuso (Non è la storia) per discutere il rapporto del cristianesimo con la storia, perché non tutti sono in accordo sulla funzione da assegnare a quest’ultima in vista della salvezza.

L’ingresso è libero.

Programma:

3 luglio Umberto Curi, Francesco Benigno 4 luglio Carlotta Sorba, Renato Barilli 5 luglio Umberto Galimberti 6 luglio Massimo Cacciari 7 luglio Bruno Forte, Vito Mancuso