Notizie del 26 dicembre sul Covid-19 in Abruzzo e dati: scendono a 429 (-6) ricoverati, 36 (+2) in terapia intensiva
REGIONE – Sabato 26 dicembre 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews.eu. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus.
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO
DATI DEL 26 DICEMBRE 2020 IN ABRUZZO
In Abruzzo si registrano 34 nuovi positivi su 286 tamponi analizzati. 7 sono relativi alla Provincia dell’Aquila, 3 quella di Teramo, 23 a quella di Pescara, 1 quella di Chieti. 5 decessi. I dimessi/guariti dall’inizio dell’epidemia sono 21.419 (+11). I ricoverati in malattie infettive sono 429 (-6), in terapia intensiva 36 (+2). Gli attualmente positivi sono 11.885 (+18).
AGGIORNAMENTI NEWS
Papa Francesco che nella benedizione Urbi et Orbi del giorno di Natale ha affermato che le scoperte dei vaccini sono “luci di speranza se sono a disposizione di tutti” e ha chiesto di evitare che “le leggi di mercato e dei brevetti siano sopra le leggi della salute e dell’umanità”. Si é poi rivolto ai governanti dei Paesi di tutto il mondo, invocandoli a somministrare le dosi “prima ai poveri e ai bisognosi”. Non possiamo lasciare che i nazionalismi chiusi e il virus dell’individualismo ci impediscano di vivere come la famiglia che siamo”, ha sottolineato il Santo Padre. “Non posso mettere me stesso davanti agli altri. Prego tutti di promuovere la cooperazione e non la concorrenza”.
Intanto nella giornata di ieri sono arrivate a Roma le prime 9.750 dosi di vaccino contro il Covid-19 della Pfizer-Biontech. Il furgone, scortati dai Carabinieri, è arrivato alla caserma di Tor di Quinto a Roma, per poi dirigersi nela giornata di oggi all’OspedaleSpallanzani, in vista poi del V-day europeo di domenica.
Scrive su Facebook il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio: “È arrivato in Italia il furgone proveniente dal Belgio con le prime dosi del vaccino anti Covid. Avevamo detto che prima della fine dell’anno avremmo iniziato le vaccinazioni e così sarà. I primi vaccini saranno per il nostro personale medico che quotidianamente lavora per salvare vite umane, mettendo a rischio la propria vita. Alle nostre forze bianche un augurio di Buon Natale e un grazie per tutto quello che stanno facendo, anche oggi in questa giornata di festa. Ci riprenderemo le nostre libertà e torneremo ad abbracciarci”.
L’Ordine nazionale dei biologi ha pubblicato il modulo del consenso informato per il vaccino contro il Covid prodotto da Pfizer-Biontech. Si legge che potrebbero “essere necessari fino a 7 giorni dopo la seconda dose del vaccino per sviluppare la protezione contro il COVID-19” e che il vaccino “potrebbe non proteggere completamente tutti coloro che lo ricevono”. Inoltre vengono elencate le possibili reazioni che la vaccinazione potrebbe provocare.
Il Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha scritto su Twitter, che questo Natale é diverso ma c’é la speranza di sconfiggere insieme questo virus. Tra due giorni, la vaccinazione inizierà in tutta l’UE. Una volta vaccinate un numero sufficiente di persone, si potrà iniziare a riprenderci le nostre vite normali. Fino ad allora, bisogna restare al sicuro.
L’intero territorio nazionale in zona rossa. Oggi, come ieri, si potrà uscire soltanto per ragioni di lavoro, necessità e salute e con autocertificazione. Due non conviventi, però, potranno fare visita a figli, genitori o nonni. Si potrà fare attività motoria nei pressi della propria abitazione purché nel rispetto della distanza di almeno un metro e con l’obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione e sportiva all’aperto in forma individuale.