Attualità

Coronavirus in Abruzzo, i dati del 19 maggio: +4 nuovi casi positivi

Condividi

Notizie sul Covid-19 in Abruzzo del 19 maggio: 188 (-3) sono i pazienti ricoverati con 6 in terapia intensiva, 27 guariti

REGIONE – Martedì 19 maggio 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Si riparte da 7 casi nuovi, 191 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva,  6  in terapia intensiva e 1.216 in isolamento domiciliare.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

DATI CORONAVIRUS IN ABRUZZO DEL 19 MAGGIO 2020

Disponibili i dati della giornata odierna a cura del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3197 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registra un aumento di 4 nuovi casi su un totale di 1718 tamponi analizzati (0.2 per cento di positivi sul totale). Nella giornata di ieri (18 maggio) i positivi erano stati 7 su 1260 tamponi analizzati (0.5 per cento).

188 pazienti (-3 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (18 in provincia dell’Aquila, 77 in provincia di Chieti, 81 in provincia di Pescara e 12 in provincia di Teramo), 6 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva (1 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Chieti, 2 in provincia di Pescara e 2 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1195 (-21 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (19 in provincia dell’Aquila, 449 in provincia di Chieti, 629 in provincia di Pescara e 98 in provincia di Teramo).

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 389 pazienti deceduti (+1 rispetto a ieri): il nuovo decesso riguarda una 85enne di Montesilvano (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 1419 dimessi/guariti (+27 rispetto a ieri, di cui 232 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 1187 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1389, con una diminuzione di 24 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 58945 test, di cui 53363 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 246 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 811 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1491 alla Asl di Pescara e 649 alla Asl di Teramo.

I 4 casi di oggi si riferiscono 0 alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 0 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 4 alla Asl di Pescara e 0 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.

AGGIORNAMENTI NEWS SUL CORONAVIRUS

Il Presidente del Consiglio Regionale, Lorenzi Sospiri, ha dichiarato che il contagio azzerato a Pescara é il frutto delle scelte operate negli ultimi due mesi dall’amministrazione regionale e comunale. Il Governatore Marsilio, con un videomessaggio pubblicato sulla pagina Facebook di Regione Abruzzo, ha sottolineato che oggi in Abruzzo  si sono registrati solo 7 casi, Pescara ha avuto zero casi positivi così come l’Aquila. Un caso c’é stato a Teramo e gli altri sei a Vasto, che, però,  é una realtà partcolare, già circoscritta. A Pescara il contagio azzerato si é verificato esattamente quindci giorni dopo la prima riapertura, contariamente a chi aveva fatto presagi tragici. Ha annunciato che se la curva epidemiologica continuerà ad essere positiva, ci saranno presto altre riaperture o modifiche per quelle già aperte. Ha ricordato la riapertura dei negozi al dettaglio,de i servizi alla persona, della ristorazione, di bar, pub e per l’Abruzzo anche agriturismi e altre strutture ricettive. Sia Marsilio sia l’assesore alle attività produttive, Mauro Febbo, hanno sottolineato come l’Abruzzo abbia fatto da apripista alle altre Regioni e anche nei confronti dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri nei quali abbiamo fatto le nostre richieste.

Riccardo Podda, presidente di Confindustria L’Aquila Abruzzo interno (nella foto), e Francesco De Bartolomeis, direttore degli Industriali hanno dichiarato che sono ancora oltre 3500 i lavoratori delle aziende associate a Confindustria in cassa integrazione in provincia dell’Aquila e che, secondo le previsioni, il ricorso agli ammortizzatori sociali proseguirà anche nelle prossime settimane, secondo le modalità stabilite dal decreto Rilancio. Il rischio é anche che nei prossimi mesi le aziende che operano con l’estero non riescano ad onorare i loro impegni

NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 19 MAGGIO 2020

Coronavirus in Abruzzo, i dati del 19 maggio: +4 nuovi casi positivi ultima modifica: 2020-05-19T15:03:39+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter