Attualità

Coronavirus in Abruzzo, dati del 14 maggio: +9 casi positivi

Condividi

Notizie sul Covid-19 in Abruzzo del 14 maggio: sono 215 (+1) i pazienti attualmente ricoverati in ospedale, 6 (-1) in terapia intensiva

REGIONE – Giovedì 14 maggio 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Si riparte da 12 casi nuovi,  214 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva, 7  in terapia intensiva e 1.268 in isolamento domiciliare.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

Tra i provvedimenti adottati dalla Giunta Regionale, riunita in videoconferenza, c’é anche la riprogrammazione dei due fondi strutturali, Fesr e Fse, al fine di dare risposte alle emergenze e alle urgenze derivanti dal Covid-19. Tra queste ci sono anche otto milioni di euro sono stati destinati a incentivi al personale sanitario, medico e paramedico, in servizio nei mesi di marzo e aprile per fronteggiare la pandemia. L’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, ha commentato dicendo che si tratta di un giusto riconoscimento al grande lavoro portato avanti in queste settimane di emergenza senza mai risparmiarsi, mettendo da parte i propri affetti personali e rischiando anche la stessa vita, per garantire assistenza ai nostri concittadini colpiti dal Covid 19. Nove milioni e 400mila euro serviranno, invece, per una nuova edizione del microcredito destinato ad aiutare imprenditori individuali e lavoratori autonomi. Un milione di euro degli Fse è stato voluto dalla Giunta per facilitare il collegamento internet a quelle famiglie residenti in zone della regione non raggiunte dalla banda larga, al fine di garantire ai figli di poter seguire virtualmente le lezioni scolastiche attraverso i collegamenti via internet con i propri insegnanti. Per quanto riguarda i fondi Fesr, la riprogrammazione prevede 19 milioni a copertura della proposta di legge destinata a garantire un contributo a quelle categorie di imprese che hanno subìto danni economici a seguito delle disposizioni prese con l’emergenza Covid.

L’assessore allo Sviluppo economico, Mauro Febbo, alla redazione di “Sos Coronavirus ha anticipato alcune novità che saranno adottate nelle prossime ore con ordinanze del Presidente della Giunta regionale, dopo il confronto di ieri tra Governo e Regioni.  Riapertura del commercio al dettaglio, di tutti i laboratori artigiani, della ristorazione e degli agriturismi e, in più, sarà possibile trascorrere il solo fine settimana, a partire dal venerdì fino alla domenica, nelle seconde case.

DATI CORONAVIRUS IN ABRUZZO DEL 14 MAGGIO 2020

Disponibili i dati del bollettino odierno a cura del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3136 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo e dall’Università di Chieti.

Rispetto a ieri si registra un aumento di 9 casi su un totale di 1310 tamponi analizzati (0.7 per cento di positivi sul totale). Nella giornata di ieri (13 maggio) i positivi erano stati 12 su 1130 tamponi analizzati (1 per cento).

215 pazienti (+1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (26 in provincia dell’Aquila, 80 in provincia di Chieti, 88 in provincia di Pescara e 21 in provincia di Teramo), 6 (- 1 rispetto a ieri) in terapia intensiva (1 in provincia dell’Aquila, 0 in provincia di Chieti, 3 in provincia di Pescara e 2 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1261 (-7 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (31 in provincia dell’Aquila, 464 in provincia di Chieti, 664 in provincia di Pescara e 102 in provincia di Teramo).

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 379 pazienti deceduti (+4 rispetto a ieri): i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata nelle ultime 24 ore) riguardano un 75enne di Manoppello e 3 residenti a Pescara: una 83enne, un 94enne e un 87enne (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 1275 dimessi/guariti (+12 rispetto a ieri, di cui 226 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 1049 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1482, con una diminuzione di 7 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 52860 test, di cui 46602 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 246 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 778 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1467 alla Asl di Pescara e 645 alla Asl di Teramo.

I 9 casi di oggi si riferiscono 2 alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 0 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 7 alla Asl di Pescara e 0 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.

NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 14 MAGGIO 2020

Coronavirus in Abruzzo, dati del 14 maggio: +9 casi positivi ultima modifica: 2020-05-14T15:50:20+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter