Home » Attualità » Coronavirus in Abruzzo, dati del novembre: +729 nuovi positivi

Coronavirus in Abruzzo, dati del novembre: +729 nuovi positivi

da Marina Denegri

coronavirus martedì

Notizie del 17 novembre sul Covid-19 in Abruzzo, bollettino e dati: salgono a 590 (+11) i ricoverati, 66 (+7) le intensive, 13 decessi

REGIONE – Martedì 17 novembre prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews.eu. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il 16 novembre in Abruzzo si registravano 642 nuovi positivi. I ricoverati in malattie infettive erano 571, in terapia intensiva 59. 11 i decessi che hanno portato il totale a 690.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO

BOLLETTINO DEL 17 NOVEMBRE 2020 IN ABRUZZO

Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. Sono complessivamente 20552 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza.

Rispetto a ieri si registrano 729 nuovi casi (di età compresa tra 2 e 97 anni).

I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 82, di cui 23 in provincia dell’Aquila, 13 in provincia di Pescara, 26 in provincia di Chieti, 20 in provincia di Teramo.

Il bilancio dei pazienti deceduti registra 13 nuovi casi e sale a 703 (di età compresa tra 62 e 98 anni, 2 in provincia dell’Aquila, 2 in provincia di Pescara, 7 in provincia di Teramo e 2 in provincia di Chieti).

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 5841 dimessi/guariti (+207 rispetto a ieri).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 14008 (+509 rispetto a ieri).

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 352882 test (+4953 rispetto a ieri).

590 pazienti (+19 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva66 (+7 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 13352 (+483 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Del totale dei casi positivi, 6454 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+221 rispetto a ieri), 3988 in provincia di Chieti (+192), 4200 in provincia di Pescara (+128), 5511 in provincia di Teramo (+175), 208 fuori regione (+6) e 191 (+7) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.

AGGIORNAMENTI NEWS

A fronte dell’alto numero dei nuovi contagi, nella serata di ieri il Governatore Marco Marsilio ha firmato l’Ordinanza n. 102, con la quale, dal 18 novembre al 3 dicembre, su tutto il territorio abruzzese sarà istituita la zona rossa. Sarà vietato ogni spostamento, anche all’interno del proprio Comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute; vietati gli spostamenti da una Regione all’altra e da un Comune all’altro. Chiusi bar e ristoranti, 7 giorni su 7. L’asporto sarà consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci saranno restrizioni. Chiusura dei negozi, fatta eccezione per supermercati, beni alimentari e di necessità. Resteranno aperte edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri. Chiusi i centri estetici. Didattica a distanza per la scuola secondaria di secondo grado, per le classi di seconda e terza media; fino alla prma media le lezioni si terranno in presenza.  Resteranno aperte, quindi, solo le scuole dell’infanzia, le scuole elementari e la prima media. Chiuse le università, salvo specifiche eccezioni. Saranno sospese tutte le competizioni sportive salvo quelle riconosciute di interesse nazionale dal CONI e CIP. Sospese le attività nei centri sportivi. Rimarrà consentito svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva solo all’aperto in forma individuale. Saranno chiusi musei e mostre; chiusi anche teatri, cinema, palestre, attività di sale giochi, sale scommesse, bingo, anche nei bar e nelle tabaccherie. Per i mezzi di trasporto pubblico sarà consentito il riempimento solo fino al 50%, fatta eccezione per i mezzi di trasporto scolastico.

Anthony Fauci, immunologo e direttore dell’ Istituto Nazionale Malattie Infettive Usa in una intervista alla rete Nbc, ha annunciato che il vaccinodell’azienda statunitense Moderna contro il Covid ha effetti straordinari e una efficacia al 94,5%. É ottimista sul fatto che, sommati i risultati dell’altro vaccino della Pfizer, si possa finalmente prevedere un impatto serio sulla pandemia. Per fine dicembre sono previste dosi per le categorie ad alto rischio.

Ti potrebbe interessare