Abruzzo turismo: enogastronomia e divertimento nel weekend

Abruzzo turismo: enogastronomia e divertimento nel weekend

Cosa fare nel weekend in Abruzzo? In primo piano le sagre, Chocofestival, il FLA, i concerti e gli spettacoli teatrali

In tutte e quattro le province dell’Abruzzo il secondo weekend di novembre è ricchissimo di eventi, per tutte le età e per tutti i gusti. É il weekend di San Martino e su tutti spiccano le sagre e gli appuntamenti enogastronomici a tema. Ma non mancano festival, fiere, occasioni per poter concedersi qualche ora all’aria aperta, serate durante le quali poter ascoltare musica dal vivo o ballare, spettacoli teatrali, mostre e molto altro. Ci permettiamo di darvi qualche suggerimento, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.

Eventi Weekend 9-11 novembre 2018: PESCARACHIETIL’AQUILATERAMO

Partiamo proprio dalle mostre. A Pescara si segnalano “Storyboard-Il cinema frame by frame” al Mediamuseum, “Andrea Pazienza, trent’anni senza” alla Fondazione Pescarabruzzo,  “Gabriele D’Annunzio, Eroe della Grande Guerra” alla Casa D’Annunzio,”all’Archivio di Stato le mostre dedicate al Centenario del volo su Vienna. Da sabato al Civico 16 Animali, mostra personale di Davide Serpetti. Presso il Museo Archeologico La Civitella di Chieti “Plaisirs e Jeux”, giocattoli dall’antichità agli Anni ’50. In provincia di Teramo gli amanti dell’arte saranno accontentati con la rassegna “Fortezza nell’arte”, a Civitella del Tronto, che in questo periodo ospita “Lillo Magro ed Emma Luzietti: generazioni a confronto” ma anche con Solitudes, la mostra personale di Veronica Francione presso le ex Scuderie di Palazzo Acquaviva ad Atri.

Passiamo ai concerti. Al Teatro Massimo di Pescara Mogol racconta Battisti a vent’anni dalla scomparsa del cantante e a quaranta dal suo ritiro dalle scene. Al Dejavu Drinkandfood di Sant’Egidio alla Vibrata sarà la volta de La Municipal. Al Teatro Auditorium Supercinema di Chieti arriveranno Roby Facchinetti e Riccardo Fogli. Jacopo Di Tonno e il Colibrì Ensemble saranno all’Auditorium Flaiano a Pescara. La Cavalleria Rusticana di Mascagni e i Pagliacci di Ruggero Leoncavallo andranno in scena ad Avezzano e Sulmona.

Gli amanti del teatro potranno assistere a Un borghesse piccolo piccolo con Massimo Dapporto al Teatro Caniglia di Sulmona e  a La divina commediola con Giobbe Covatta al politeama Ruzzi di Vasto.

Per le fiere in corso marrucino a Chieti torna l’appuntamento con Chocofestival mentre a Pescara è di scena Viva la Vite! – L’Artigiano del vino. Love Story – Fiera degli sposi a Lanciano. Si segnalano il Fla – Festival del Libro e delle altre cose a Pescara e il Sulmona International Film Festival.

Veniamo alle sagre e agli eventi enogastronomici. A Bellante Sagra della polenta, a Scanno Deguscanno, a Cologna Paese San Martino Colognese, a Morro d’oro Quando il mosto diventa vino, a Cese dei Marsi Fornacelle e cantinelle acCese, a Capistrello Festa della cococcia, a Roccaspinalveti Sagra delle Noci, a Castellalto festa di San Martino nel borgo, a Catignano Novello al Castello, aTreglio Borgo Rurale, a Colledimezzo Castagne e vino, a Silvi San Martino per le vie del Borgo, a Miglianico Novello e castagneEstate di San Martino a Morino, Fiera di San Martino a San Valentino in Abruzzo Citeriore e Festa di San Martino anche a Castilenti, I sapori di San Martino a Congiunti di Collecorvino.

Movida a non finire nel pescarese ma anche nell’aquilano e sulla costa teramana. Si balla latino ma anche commerciale e non mancano le occasioni per gli amanti del tango e della Milonga. Si ricordano le gite all’aperto, per ammirare i colori accesi dell’autunno e il foliage: a cavallo, in ebike, in canoa, a piedi, adatte a tutti o riservate ai più esperti

Abruzzo turismo: enogastronomia e divertimento nel weekend ultima modifica: 2018-11-08T11:59:23+00:00 da Marina Denegri