Home » Attualità » Serata finale del Festival del Cinema Naturalistico ed ambientale

Serata finale del Festival del Cinema Naturalistico ed ambientale

da Simone Odoardi

Verranno premiati i vincitori del concorso.  Esibizione del tenore Piero Mazzocchetti

Tortoreto (TE) – Questa sera a partire dalle 20 a Tortoreto  sul Lungomare Sirena si svolgerà la serata conclusiva del dodicesimo Festival Internazionale Naturalistico ed ambientale 2010. Verranno assegnati premi ai migliori documentari naturalistici in concorso e per le attività di giornalismo e divulgazione  in campo scientifico.

A presentare la cerimonia delle premiazioni, sarà il giornalista Osvaldo Bevilacqua, autore e conduttore tv del programma Sereno Variabile. Durante la serata è prevista l’esibizione del tenore Piero Mazzzocchetti  che canterà per l’occasione alcuni brani tratti da Tribute to Luciano Pavarotti, tra cui “Nessun Dorma” celebre romanza della Turandot di Giacomo Puccini, dedicata per l’occasione ai terremotati aquilani.

C’è grande attesa per i registi dei dodici documentari in concorso che si contederanno il Premio al Giovane Regista, il Premio della Giuria e il Premio al Valore Didattico. Ad assegnare i Gufi in ceramica di Castelli sarà la giuria del Festival, presieduta dal regista Marcello Ramognino e composta da Marco Danè, autore televisivo, Marina Fortuna, dirigente ENEA, Riccardo Forti regista e direttore del Festival, Mariangela Fasciocco, regista. Sarà poi consegnato un Premio del Pubblico, deciso da una giuria popolare composta da trenta spettatori. I premi riservati a personalità della cultura e dello spettacolo sono stati invece già resi noti : il Premio Divulgatore Scientifico sarà assegnato quest’anno a Gianluca Frinchillucci, direttore dal 1999 dell’Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti” e dei Musei Scientifici del Comune di Fermo; il Premio Natura&Ambiente va a Lucrezia De Domizio Durini da quarantanni protagonista nel campo della cultura internazionale, ideatrice insieme grande artista tedesco Joseph Beyus dell’operazione Difesa della Natura, iniziativa a salvaguardia dell’ambiente, in difesa dell’uomo e della creatività; il Premio alla Carriera sarà infine conferito ad Alessandro Griffini, Presidente della IAMS – International Association for Media in Science.

Parteciperanno alla serata i sindaci degli otto borghi e località che hanno ospitato la manifestazione, ovvero Fontecchio, Capestrano, Aielli, Cappelle sul Tavo, Civitaquana e Sant’Omero, Prati di Tivo.

Il festival anche quest’anno si è svolto in maniera itinerante toccando alcuni dei Paesi di tre Province abruzzesi, compresi in due Parchi Nazionali.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento