Home » Attualità » Pilkington San Salvo: avviata la maxi riconversione da 80 milioni di euro

Pilkington San Salvo: avviata la maxi riconversione da 80 milioni di euro

Marsilio visita lo stabilimento Pilkington di San Salvo per lo spegnimento del vecchio impianto e la riconversione tecnologica del forno

da Marina Denegri
marsilio-magnacca-spegnimento-altoforno-pilkington-san-salvo Foto Regione Abruzzo

marsilio-magnacca-spegnimento-altoforno-pilkington-san-salvo
Foto Regione Abruzzo

SAN SALVO – Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha visitato questa mattina lo stabilimento NSG Pilkington di San Salvo in occasione dello spegnimento del vecchio impianto e dell’avvio della maxi riconversione tecnologica del forno float. Un investimento da oltre 80 milioni di euro, interamente sostenuto dal gruppo giapponese NSG, che garantirà continuità produttiva e occupazionale al polo industriale vastese per i prossimi vent’anni.

Marsilio, accompagnato dall’assessore regionale al Lavoro Tiziana Magnacca e dal capo di Gabinetto Stefano Cianciotta, è stato accolto dal presidente di Pilkington Italia Graziano Marcovecchio. La delegazione ha potuto accedere all’interno dell’impianto, spento e raffreddato per consentire l’avvio delle operazioni di ricostruzione.

«Entrare nel forno è stata un’esperienza straordinaria – ha dichiarato Marsilio –. Con la temperatura scesa a 50-60 gradi abbiamo camminato sul pavimento vetrificato e osservato da vicino i blocchi refrattari che per vent’anni hanno ospitato il vetro fuso destinato alla produzione di parabrezza e finestrini. Oggi inauguriamo un investimento strategico da 80 milioni di euro che assicura futuro e competitività al sito». Il Presidente ha ricordato come, durante la pandemia, l’impianto rischiasse la chiusura: «Le misure nazionali non consideravano la particolarità degli altoforni a ciclo continuo. Per evitare danni irreversibili, la Regione stanziò 4,5 milioni di euro per mantenerlo attivo, salvando centinaia di posti di lavoro. Questa ripartenza è anche il frutto del lavoro diplomatico con il Governo e con la nostra ambasciata in Giappone».

Il revamping durerà circa 14 settimane e coinvolgerà centinaia di maestranze specializzate, generando un indotto immediato per l’economia locale, dalla ristorazione all’accoglienza. Particolare attenzione è stata riservata anche alla sostenibilità ambientale. Marsilio ha annunciato un ulteriore investimento per la modifica dell’impianto di raffreddamento: «Il consumo d’acqua passerà da 20 metri cubi all’ora a soli 2-3 metri cubi. Una riduzione del 90% che rappresenta un beneficio enorme per il territorio vastese, soprattutto nei mesi estivi segnati dalla siccità. È l’intervento più grande degli ultimi decenni alla Pilkington di San Salvo e il trampolino di lancio per garantire altri anni di attività».