Notizie dell’8 dicembre sul Covid-19 in Abruzzo, bollettino e dati: scendono i pazienti ricoverati 658 (-20), 69 (-4) in terapia intensiva, 5 decessi
REGIONE – Martedì 8 dicembre prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews.eu. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il 7 dicembre si registravano 124 nuovi positivi. I dimessi/guariti dall’inizio dell’epidemia sono 12.2678. I ricoverati in malattie infettive erano 679), in terapia intensiva 73. Gli attualmente positivi sono 16.641. 9 decessi per un totale di 989.
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO
BOLLETTINO DELL’8 DICEMBRE 2020 IN ABRUZZO
Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. Sono complessivamente 30710 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza.
Rispetto a ieri si registrano 312 nuovi casi (di età compresa tra 2 e 104 anni).
I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 39, di cui 7 in provincia dell’Aquila, 10 in provincia di Pescara, 12 in provincia di Chieti e 10 in provincia di Teramo.
Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi e sale a 994 (di età compresa tra 67 e 87 anni, 3 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Chieti, 1 in provincia di Pescara). Del totale odierno, 1 caso riguarda un decesso dei giorni scorsi e comunicato solo oggi dalla Asl.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 13267 dimessi/guariti (+499 rispetto a ieri).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 16449 (-192 rispetto a ieri).
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 444065 test (+3957 rispetto a ieri).
658 pazienti (-20 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 69 (-4 rispetto a ieri – si registrano 4 nuovi ricoveri, 4 dimissioni e 4 decessi) in terapia intensiva, mentre gli altri 15722 (-168 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Del totale dei casi positivi, 9925 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+43 rispetto a ieri), 5931 in provincia di Chieti (+124), 6177 in provincia di Pescara (+66), 8264 in provincia di Teramo (+80), 251 fuori regione (+2) e 162 (-3) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.
AGGIORNAMENTI NEWS
Da ieri l’Abruzzo é tornato in zona arancione grazie all’ordinanza firmata dal presidente della Regione, Marco Marsilio. La cabina di regia che monitora i dati di tutte le Tegioni ha riconosciuto questa anticipazione che avrebbe potuto portare alla zona arancione nella giornata di mercoledì. La scadenza dei 21 giorni era però prevista per mercoledì non per lunedì; quindi non era stata consentita nessuna uscita anticipata dalla zona di rischio più alto. Il Governatore ha raccontato di aver ricevuto una lettera di diffida firmata dai ministri Boccia e Speranza con minaccia di responsabilità penale rispetto ai contagi che deriverebbero da questo evento.
Il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi ha dichiarato che “Il ritorno in zona arancione dell’Abruzzo è un segnale positivo per tutte quelle attività commerciali che da settimane fanno i conti con chiusure rigorose che hanno generato un drastico calo di vendite e fatturati. L’ordinanza del presidente, Marco Marsilio, si inquadra proprio nell’ottica di concedere, in concomitanza con il ponte dell’8 dicembre, che generalmente segna l’avvio degli acquisti e delle iniziative natalizie, una boccata d’ossigeno a tanti piccoli imprenditori così come già avvenuto in altre realtà d’Italia”.
Soddifazione espressa anche dal vicesindaco con delega alle Attività Produttive di Sulmona, Marina Bianco: “Le attività locali potranno riaprire i battenti applicando le disposizioni previste per la zona arancione, in virtù dell’ordinanza n 106 firmata ieri sera dal presidente della Regione Marco Marsilio, pertanto anche il mercato potrà tornare a vivere in piazza Garibaldi, nel suo appuntamento del mercoledi e sabato, con tutte le tipologie merceologiche, restando sempre attiva la formula ridotta che abbiamo studiato e adottato da questa estate nel rispetto delle misure anticovid”
Oggi é il giorno dell’Immacolata: cosa si potrà fare in Abruzzo? Non ci si potrà spostarsi verso altre Regioni e si potrà uscire dal proprio Comune solo per un motivo di salute, lavoro o necessità da dichiarare nel modulo di autocertificazione. In ogni caso si potrà andare fuori dal Comune o dalla Regione per assistere un parente non autosufficiente, malato e solo. Chiusu bar e ristoranti; possibili solo l’attività di asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio. Mostre, musei e gallerie d’arte chiusi.