Notizie sul Coronavirus in Abruzzo del 29 marzo 2020: 160 nuovi casi nelle ultime 24 ore, 68 in terapia intensiva
REGIONE – Nuovo appuntamento con le notizie aggiornate e il bollettino quotidiane in questo periodo di emergenza Coronavirus in Abruzzo. Oggi, 29 marzo 2020 partiamo con la un’ultima dalle Regione che ha espresso parere negativo sullo schema di Ordinanza del Capo della Protezione Civile con il quale si distribuiscono ai Comuni 400 milioni per distribuire beni alimentari alle fasce deboli della popolazione. I dettagli tra gli articoli che elencheremo come sempre in fondo.
Il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità ha comunicato che dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 1293 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo. Rispetto a ieri si registra un aumento di 160 nuovi casi.
Sono 329 i pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (39 in provincia dell’Aquila, 72 in provincia di Chieti, 140 in provincia di Pescara e 78 in provincia di Teramo), 68 in terapia intensiva (14 in provincia dell’Aquila, 11 in provincia di Chieti, 33 in provincia di Pescara e 10 in provincia di Teramo), mentre gli altri 772 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (40 in provincia dell’Aquila, 141 in provincia di Chieti, 359 in provincia di Pescara e 232 in provincia di Teramo).
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 88 pazienti deceduti: i nuovi decessi riguardano un 82enne di Lanciano; un 69enne di Pineto; un 50enne, un 61enne e un 89enne di Castiglione Messer Raimondo; un 77enne di Bellante; un 64enne e un 71enne di Pescara; un 63enne e un 64enne di Penne; una 82enne di Balsorano; un 71enne di Archi (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 29 pazienti clinicamente guariti (che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici); 7 guariti (che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 7730 test, di cui 4590 sono risultati negativi. La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.
Del totale dei casi positivi, 101 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 266 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 576 alla Asl di Pescara e 350 alla Asl di Teramo. Dei 160 casi positivi al Covid 19 registrati oggi, 13 fanno riferimento alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 37 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 64 alla Asl di Pescara e 46 alla Asl di Teramo.
Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.
TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ABRUZZO
29 MARZO 2020
- Produzione mascherine artigianali di ViviamoPescara per protezione civile
- Pronto intervento sociale al via a Guardiagrele: i numeri utili
- Covid-19, Marsilio commosso dal gesto della Fater
- Covid-19, a Chieti più posti letto per i pazienti più gravi
- Covid-19, i dati di Notaresco: sale a 10 il numero dei contagiati
- L’associazione VIVA! sostiene l’ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila
- Covid 19 a Montesilvano: nessuna vittima, salgono a 81 i positivi
- Bandiere a mezz’asta anche in Abruzzo e silenzio per vittime: ecco quando
- Covid-19, il Sindaco di Castiglione Messer Raimondo: “Tamponi a tutti”
- Donazioni di pacchi alimentari, promossa la “spesa sospesa” a Giulianova
- Coronavirus, i dati della Asl di Teramo del 29 marzo
- Esigenza braccianti anche nel Fucino, nei campi anche i parenti
- Coronavirus, il bel gesto di solidarietà di un giovane pastore
- Bonus spesa, bocciatura di Marsilo per lo schema Ordinanza Protezione Civile
- Coronavirus, il Sindaco di Aielli: “Prendiamo esempio dall’Emilia Romagna”
- Covid-19, primo positivo a Civitella del Tronto
- Cia Abruzzo, la rete commerciale dia più spazio al cibo italiano
- Coronavirus, l’urlo degli allevatori: “AGEA uccide il settore”
- Covid-19, Castiglione Messer Raimondo piange altre vittime
- Rinnovo contratto infermieri ospedale di Avezzano, l’appello di Sacchetta
- Covid 19, danni economici all’economia: il commento di Luca Lecce
- Aielli, Di Natale si ferma con i test ma chiede tamponi sanitari
- Pescara, consegna a domicilio: ecco l’elenco di alcune attività
- Coronavirus, Menna: “Il Comune di Vasto farà la sua parte”
- Coronavirus, taglio alle corse dei bus a Vasto
- Covid-19, accessi vietati alla casa albergo ex Onpi a L’Aquila
- Abruzzo, il Popolo della Famiglia su nuove disposizioni frequentazione delle chiese