Notizie del 26 giugno sul Covid-19 in Abruzzo e dati bollettino: sono 30 (-2) i pazienti ricoverati in ospedale, 2 in terapia intensiva
REGIONE – Venerdì 26 giugno 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale, datato 25 giugno, parlava nuovo caso su un totale di 670 tamponi analizzati, 32 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 2 in terapia intensiva, mentre gli altri 337 erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. I positivi erano 461, 2.452 i dimessi/guariti; 371 i positivi.
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO
BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 26 GIUGNO 2020
Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3285 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.
Rispetto a ieri si registra 1 nuovo caso.
30 pazienti (-2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 2 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 326 (-11 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 461 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2466 dimessi/guariti (+14 rispetto a ieri, di cui 105 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2361 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 358, con una diminuzione di 13 unità rispetto a ieri.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 102606 test.
Del totale dei casi positivi, 225 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila, 816 in provincia di Chieti, 1586 in provincia di Pescara, 631 in provincia di Teramo, 25 fuori regione, mentre per 2 casi non è indicata la provenienza.
Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità.
Il prossimo report sarà trasmesso lunedì 29 giugno.
AGGIORNAMENTO NEWS
L’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, che sta predisponendo una serie di misure per recuperare le prestazioni sanitarie non erogate a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza Coronavirus, ha dichiarato che, per recuperare il bisogno assistenziale non soddisfatto durante l’emergenza pandemica, la Regione agirà su più fronti per abbattere le liste d’attesa e rispondere in maniera efficace alle legittime aspettative degli utenti.
La Verì ha continuato dicendo che la Regione si sta confrontando con le Asl “per un ampliamento quali-quantitativo dell’offerta, che prevede un allungamento degli orari fino alle 22 e nelle giornate festive in tutte le strutture sanitarie, insieme alla possibilità di aumentare le ore di servizio dei medici specialisti ambulatoriali. Accanto a questo, sarà eseguito un accurato monitoraggio delle prescrizioni per verificarne l’appropriatezza e si procederà anche all’ottimizzazione delle agende degli erogatori pubblici e privati”.
Il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina nel corso del Cdm di ieri pomeriggio ha richiesto un miliardo in più per la scuola, da destinare alla creazione di spazi aggiuntivi e al potenziamento dell’organico in vista della ripresa a settembre. Data presunta 14 settembre.
NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 26 GIUGNO 2020
- Aeroporto d’Abruzzo, in arrivo nuove rotte per agosto: ecco quali
- Cratere, Pezzopane su proroga al 31 luglio per certificazione danni 2009