Al Festival Dannunziano, oggi, Giordano Bruno Guerri e Franca Minnucci

PESCARA – Due gli appuntamenti  clou di oggi,26 luglio,dell’International Arts Dannunzio Festival. Giordano Bruno Guerri, il padre del Vittoriale, sarà domani protagonista del dibattito sulla figura di D’Annunzio, per poi lasciare spazio al teatro di Franca Minnucci.

L’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Elena Seller ha presentato i due eventi:

due i momenti che si svolgeranno nella giornata : l’esordio sarà affidato al convegno ‘D’Annunzio e il Vittoriale’ con il presidente della Fondazione Giordano Bruno Guerri, presso l’Auditorium De Cecco, alle 18.30. Guerri, reduce tra l’altro dalle celebrazioni presso il Vittoriale dedicate al vate, con il centro Nazionale Studi Dannunziani di Edoardo Tiboni ha collaborato per mesi alla definizione di idee e programmi, sino all’organizzazione di due importanti convegni, il primo dei quali si terrà lunedì, parlando della seconda casa del Vate e del suo rapporto con la Pescara ‘lontana’. Con Guerri ci saranno anche Roberta Valbusa, Alessandro Tonacci e Giuseppina Caldera.

La serata sarà invece interamente dedicata allo spettacolo-conferenza ‘Fiume D’Amore e di Gloria’ dell’attrice Franca Minnucci,che racconterà il desiderio di D’Annunzio di liberare Fiume dai nemici e di far valere i diritti dell’Italia. Il Vate riuscì in effetti a organizzare un gruppo di spedizione composto da mille uomini, che il 12 settembre 1919 entrarono nella città, con uno slancio d’amore senza eguali nella storia. Protagonisti della vicenda furono sicuramente D’Annunzio, ma anche i tantissimi giovani che, disertando o scappando di casa, si riversarono nella città irredenta rimanendovi per oltre un anno. Lo spettacolo si svolgerà a partire dalle 21.30 presso la Casa Natale di D’Annunzio, in via delle Caserme. Ogni giorno proporremo il ‘Salotto del Festival’ che vuole essere un momento per incontrare gli artisti protagonisti dell’evento e raccontare, lontano dai riflettori, il vissuto della scena.

Al Festival Dannunziano, oggi, Giordano Bruno Guerri e Franca Minnucci ultima modifica: 2010-07-26T09:30:04+00:00 da Donatella Di Biase