
PESCARA – Un gesto concreto di vicinanza alle famiglie in difficoltà ha illuminato i territori di Bucchianico, Vacri e Villamagna. Venti nuclei familiari hanno ricevuto le “Scatole della solidarietà”, pacchi contenenti generi alimentari e prodotti igienici, realizzati nell’ambito del progetto “Ali d’Aquila. Salute e benessere per tutti”, ideato e promosso dall’Associazione “Domenico Allegrino” di Pescara.
Le scatole non erano semplici contenitori: sono state decorate dagli alunni delle scuole primarie dei tre plessi dell’Istituto comprensivo di Bucchianico, che hanno partecipato a incontri sul volontariato e sul valore del dono. Disegni colorati, fiori variopinti e messaggi di solidarietà hanno trasformato ogni pacco in un simbolo di speranza. “È stata la loro prima esperienza concreta di volontariato – ha sottolineato la fondatrice Antonella Allegrino – e ringrazio dirigenti e docenti per aver reso possibile questa attività”.
Il progetto ha coinvolto anche gli over 65, con corsi gratuiti di ginnastica dolce e ginnastica per la mente, screening medici e incontri dedicati alla cultura della salute e alla prevenzione. Un percorso che ha riscosso grande apprezzamento, promuovendo la longevità attiva e stili di vita corretti.
Gli eventi conclusivi si terranno il 2 dicembre a Vacri, il 3 dicembre a Villamagna e il 9 dicembre a Bucchianico, con la presentazione dei risultati e l’esibizione dei cori degli studenti delle scuole secondarie, diretti dai maestri Emanuele Rosa e Blerina Shera.
Il progetto “Ali d’Aquila” vede come capofila l’Associazione “Domenico Allegrino” Odv, con partner Avis Bucchianico, Kiwanis Chieti-Pescara e “Il Sogno di Benny Gio”, ed è finanziato da Ministero del Lavoro e Regione Abruzzo