Home » Attualità » Potenziamento ferroviario Pescara–Foggia: al via la terza fase dei lavori RFI

Potenziamento ferroviario Pescara–Foggia: al via la terza fase dei lavori RFI

RFI avvia dal 14 al 23 gennaio 2026 la terza fase dei lavori tra Pescara e Foggia: interventi su gallerie, stazioni, trazione elettrica e ACCM

da Marina Denegri

PESCARA – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) avvierà dal 14 al 23 gennaio 2026 la terza fase degli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea adriatica compresa tra San Vito Lanciano (PE) e San Severo (FG). L’intervento si inserisce nel più ampio programma di ammodernamento già avviato con le attività svolte nell’aprile 2024 e nel gennaio 2025.

L’obiettivo è garantire standard più elevati di affidabilità e regolarità del servizio, incrementare la capacità della rete e, a regime, ottimizzare i tempi di percorrenza.

Gli interventi previsti

Nel dettaglio, il programma comprende:

Sostituzione di circa 9 km di rotaie nella Galleria Sinello, tra Porto di Vasto e Casalbordino.

Nuove tranche del Water Drain System:

3 km nella Galleria San Giovanni, tra Fossacesia e San Vito;

2 km nella Galleria Diavolo, tra Fossacesia e Vasto.

Lavori nella stazione di Civitanova Marche in vista dell’elettrificazione della linea Civitanova Marche–Albacina.

Attività preliminari all’attivazione della nuova Sottostazione Elettrica di Fossacesia, prevista per giugno 2026.

Prima fase del rinnovo del Sistema di Trazione Elettrica tra Ortona e San Vito, con conclusione entro il primo trimestre 2027.

Prosecuzione delle opere per l’ACCM – Apparato Centrale Computerizzato Multistazione tra Fossacesia e Termoli, destinato a centralizzare e rendere più efficiente la gestione della circolazione ferroviaria.

Il Water Drain System è un sistema di regimentazione delle acque progettato per contrastare l’accumulo di calcare e favorire il corretto deflusso delle acque di risalita e piovane all’interno delle gallerie.

Cantieri anche tra Ripalta e Lesina

Parallelamente saranno avviati lavori propedeutici al raddoppio della tratta Ripalta–Lesina, intervento strategico per aumentare la capacità della linea adriatica.

Modifiche alla circolazione

Per consentire l’esecuzione dei lavori – programmati dopo il controesodo natalizio per ridurre i disagi – alcuni treni a lunga percorrenza e treni regionali delle relazioni Pescara–Termoli–Foggia subiranno modifiche. Le imprese ferroviarie hanno già aggiornato i propri canali di vendita.

Oltre 280 addetti impegnati e un investimento da 310 milioni di euro

Le attività coinvolgeranno più di 280 tecnici tra personale RFI e imprese appaltatrici, distribuiti lungo oltre 150 km di linea.

Il valore complessivo degli interventi – comprensivo delle attività svolte nel 2024 e nel 2025 – ammonta a circa 310 milioni di euro, di cui 100 milioni finanziati tramite fondi PNRR