
PESCARA – Il PalaRigopiano ospiterà sabato 10 gennaio, dalle ore 15:00, un torneo amichevole di calcio a 5 tutto al femminile che vedrà scendere in campo la Nazionale Italiana Suore, impegnata contro tre squadre locali: ASD Cantera Adriatica Pescara, ASD Pro Tirino e ASD Real Montesilvano. L’iniziativa ha uno scopo benefico: raccogliere fondi per acquistare una sedia ginecologica automatica motorizzata, destinata alla Asl di Pescara per l’allestimento di un nuovo ambulatorio dedicato alle donne con disabilità o difficoltà motorie nella zona nord della città.
L’evento è stato presentato in Comune alla presenza dell’assessore allo Sport Patrizia Martelli, dei consiglieri Giuseppina D’Angelo e Adamo Scurti, del direttore sanitario della Asl Rossano Di Luzio e del dottor Franco Pellegrini, responsabile dell’ambulatorio di Ginecologia. Collegato da remoto il CT della Nazionale Suore, Moreno Buccianti. Presenti anche rappresentanti delle squadre partecipanti, dell’AVIS e dell’UNITALSI.
Patrocinato dal Comune e organizzato con la collaborazione della Seleçao Internazionale Sacerdoti Calcio, dell’Unitalsi e dell’US Acli Abruzzo-Pescara, il torneo vedrà anche l’esibizione musicale delle “Suore Bologna”, che accompagnano la Nazionale nelle iniziative solidali.
L’arrivo della Nazionale Suore a Pescara – per la prima volta in Abruzzo – nasce da un invito di Federica Cappelletti, presidente della Divisione Serie A Femminile FIGC, in occasione della Finale di Supercoppa Italiana femminile Roma–Juventus, in programma domenica allo Stadio Adriatico, dove le Sisters saranno ospiti.
La Asl ha annunciato che, una volta acquistata la sedia motorizzata, verrà attivato un ambulatorio dedicato, uno dei pochi in Italia, con giornate di accesso diretto per garantire equità e inclusione. L’ingresso al torneo sarà gratuito e durante l’evento saranno raccolte donazioni.