Home » Attualità » Porto di Pescara, Sospiri: dragaggio in corso senza ritardi

Porto di Pescara, Sospiri: dragaggio in corso senza ritardi

Il Presidente Sospiri conferma il rispetto dei tempi per il dragaggio del porto di Pescara: lavori in corso fino a gennaio

da Redazione Abruzzonews

fiume pescara

PESCARA – Il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, è intervenuto sullo stato dei lavori di dragaggio del porto di Pescara, confermando che la prima fase dell’intervento – relativa alla rimozione di 6mila metri cubi di sedimenti – si concluderà entro la fine del 2025, o al massimo entro la prima metà di gennaio.

“Non c’è alcuno slittamento – ha dichiarato Sospiri – stiamo rispettando i tempi e lavorando per accelerare ulteriormente l’operazione, nell’interesse della marineria e della città”.

Il cronoprogramma ha preso avvio il 4 settembre con l’allestimento della vasca di stoccaggio temporanea, impermeabilizzata per accogliere i fanghi dragati. Il 10 settembre è iniziato il dragaggio vero e proprio, con la rimozione dei primi 3mila metri cubi di sedimenti. Arpa ha già confermato che i materiali non sono nocivi, ma non possono essere rigettati in mare. Si attendono ora le analisi geotecniche prestazionali da parte di un laboratorio certificato per autorizzarne il riutilizzo in ambito edile.

“Stiamo costruendo un protocollo virtuoso che potrà diventare modello per tutte le future attività di dragaggio – ha aggiunto Sospiri – e la seconda fase sarà più rapida, grazie all’esperienza acquisita”.

Una volta completata la rimozione dei primi sedimenti, si procederà con lo smantellamento della vasca e l’avvio del secondo lotto. L’obiettivo finale è ambizioso: dragare fino a 23mila metri cubi di materiale, pari a circa 12mila tonnellate, per un investimento complessivo di 2 milioni di euro.

“È la prima volta in 13 anni – ha concluso Sospiri – che si interviene realmente sulla rimozione dei sedimenti, e lo stiamo facendo senza una vasca di colmata disponibile. Il nostro impegno istituzionale prosegue per garantire sicurezza e funzionalità al porto”.