
PESCARA – Un gesto di solidarietà e impegno civico ha coinvolto questa mattina circa 40 Allievi Agenti del 231° corso di formazione della Polizia di Stato, che hanno aderito alla XI edizione della “Maratona del Donatore”, promossa dall’Associazione DonatoriNati.
L’iniziativa si è svolta presso la Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara, dove il Questore Carlo Solimene e il Direttore della Scuola, Primo Dirigente Katia Basilico, hanno accolto l’autoemoteca dell’AVIS, dando il via a una giornata dedicata alla donazione del sangue.
La campagna, ormai appuntamento fisso per le scuole di formazione della Polizia di Stato, è stata preceduta da incontri informativi volti a sensibilizzare i giovani agenti sul valore della donazione come gesto altruistico e collettivo. Con questa edizione, la Maratona ha superato quota 5500 donazioni, confermando il forte legame tra la Polizia di Stato e le iniziative solidali.
A curare l’incontro per la sede di Pescara è stato Graziano Morresi, Presidente dell’Associazione DonatoriNati Abruzzo, che ha sottolineato l’importanza di coinvolgere le nuove generazioni in azioni concrete di cittadinanza attiva.
“Donare è un atto che unisce – ha dichiarato Morresi – e rappresenta un impegno condiviso per il bene della comunità. Vedere tanti giovani in divisa partecipare con entusiasmo è un segnale forte di responsabilità e generosità”.
L’iniziativa si inserisce nel percorso formativo degli Allievi Agenti, che oltre alla preparazione tecnica e operativa, sono chiamati a vivere e promuovere i valori etici e sociali che contraddistinguono il servizio alla collettività.