
PESCARA – “Imparare a dire no” è stato il tema dell’incontro che si è svolto oggi all’Istituto Comprensivo Pescara 10, nell’ambito della rassegna “Educhiamo le Coscienze”, promossa dall’assessore alla Pubblica Istruzione Valeria Toppetti. L’iniziativa ha coinvolto gli studenti di terza media, con l’obiettivo di risvegliare il pensiero critico e rafforzare la capacità di autodeterminazione.
«Molti adolescenti soffrono il condizionamento del gruppo e finiscono per comportarsi non in base a ciò che sentono, ma alle aspettative degli altri – ha spiegato Toppetti –. Il nostro invito è avere il coraggio di dire no, per realizzare pienamente se stessi e non cadere nella logica del conformismo. Anche noi, comunità educante, dobbiamo imparare a dire di no ai nostri giovani, perché l’esempio resta il più forte strumento educativo».
Alla mattinata hanno partecipato le associazioni Il Mestiere di Esseri Umani e Cambiamenti, che hanno guidato gli studenti in attività di ascolto, gioco e dialogo, favorendo momenti concreti di presa di coscienza sul diritto all’autodeterminazione.
La dirigente scolastica Daniela D’Alimonte ha ringraziato l’assessore per aver promosso l’iniziativa: «Per la nostra Vision è fondamentale avere un rapporto continuo con istituzioni e associazioni del territorio.
L’argomento di oggi è di grande attualità e invita i nostri alunni a riflettere sul rispetto di sé e degli altri. Abbiamo anche collegato il tema alla giornata del 25 novembre contro la violenza sulle donne, perché sensibilizzare i più giovani è essenziale per formarli come cittadini migliori del domani».