Home » Attualità » Giulianova, in arrivo modifiche alla viabilità: via Thaon de Revel torna a doppio senso

Giulianova, in arrivo modifiche alla viabilità: via Thaon de Revel torna a doppio senso

A breve via Thaon de Revel tornerà a doppio senso. Il Comune valuta modifiche anche in via Gorizia e via Nazario Sauro. Di Carlo: “Soluzioni per traffico e commercio”

da Redazione Abruzzonews

strade centro giulianova

GIULIANOVA – Importanti novità sono in arrivo per la viabilità del Lido. L’assessore alla Mobilità urbana Marco Di Carlo ha annunciato che il Comune sta lavorando a una revisione complessiva della circolazione nel cuore del quartiere, con l’obiettivo di migliorare fluidità, vivibilità e accessibilità alle attività commerciali.

La prima modifica, già definita, riguarda via Thaon de Revel, che tornerà presto a doppio senso di marcia. Una scelta che consentirà agli automobilisti provenienti dal mare o da viale Orsini di evitare la svolta obbligata in via Buccari e il passaggio nel tratto più stretto di via Marconi. La nuova configurazione renderà inoltre più agevole il collegamento con piazza Dalla Chiesa, i cui parcheggi potranno compensare la riduzione degli stalli lungo via Thaon de Revel.

Le altre ipotesi allo studio: via Gorizia e via Nazario Sauro

All’interno dello stesso quadrante urbano, l’Amministrazione sta valutando ulteriori interventi:

  • via Gorizia: attualmente percorribile in senso sud‑nord, potrebbe essere invertita e diventare nord‑sud;
  • via Nazario Sauro: allo studio l’inversione del senso di marcia, con percorrenza ovest‑est dall’incrocio con via Trieste verso il porto.

Prima di procedere, è previsto un incontro con i commercianti per valutare impatti e fattibilità delle modifiche.

Di Carlo: “Interventi utili per traffico, vivibilità e commercio”

«L’obiettivo dell’Amministrazione – spiega l’assessore Marco Di Carlo – è migliorare la fluidità del traffico nel centro del Lido. I parcheggi persi in via Thaon de Revel saranno recuperati grazie agli stalli di piazza Dalla Chiesa e piazza Marà. Rendere più diretto l’accesso al grande parcheggio dell’ex mercato coperto significa eliminare lo zig‑zag in viale Orsini e l’obbligo di passare per la stretta via Buccari».

Di Carlo sottolinea anche l’importanza delle ipotesi su via Gorizia e via Nazario Sauro:

«Consentire agli automobilisti di utilizzarle come arterie di ingresso al centro può favorire sia lo scorrimento del traffico sia le attività commerciali di una zona strategica e ad alta densità di movimento».