Home » Attualità » Teramo ricorda i caduti di Nassiriya: cerimonia al giardino commemorativo

Teramo ricorda i caduti di Nassiriya: cerimonia al giardino commemorativo

Il Comune di Teramo ha partecipato alla commemorazione della strage di Nassiriya, con la deposizione della corona e la lettura del messaggio del Presidente Mattarella

da Redazione Abruzzonews

commemorazione strage nassiriya

TERAMO – Nel pomeriggio del 12 novembre, il Comune di Teramo ha preso parte alla cerimonia in ricordo delle vittime della strage di Nassiriya, avvenuta nel 2003. Il vicesindaco Stefania Di Padova, il Presidente del Consiglio comunale Alberto Melarangelo e il Consigliere Alessio D’Egidio hanno partecipato all’iniziativa, svoltasi nel giardino dedicato ai caduti, davanti al monumento realizzato dallo scultore Fausto Cheng.

Presenti anche i vertici provinciali dell’Arma dei Carabinieri, guidati dal colonnello Massimo Corradetti, e una delegazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri. La cerimonia, breve ma intensa, ha ricordato i 28 uomini che persero la vita nell’attentato alla base “Maestrale” in Iraq, tra cui 19 italiani impegnati in una missione di pace.

Dopo la lettura dei nomi delle vittime, è stato condiviso il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, seguito dalla deposizione della corona, dalla benedizione e dalla lettura della preghiera del carabiniere.

Nel suo intervento, il vicesindaco Di Padova ha sottolineato il valore del sacrificio dei caduti: “Uomini e donne che servivano il nostro Paese con dedizione e coraggio, credendo nel dialogo e nella costruzione di ponti tra i popoli. Ricordarli significa rinnovare il nostro impegno per la pace, la giustizia e la dignità della persona”.

La commemorazione ha rappresentato un momento di riflessione profonda, in un contesto internazionale segnato da tensioni e instabilità. “Il loro sacrificio – ha concluso Di Padova – non appartiene solo al passato, ma illumina il presente e ci guida nel cammino della nostra comunità”.