Home » Attualità » Avvisi » Montesilvano: al via la nuova disinfestazione e derattizzazione in città

Montesilvano: al via la nuova disinfestazione e derattizzazione in città

Partono il 4 agosto a Montesilvano gli interventi antizanzare e derattizzazione con nuove misure e un presidio attivo per la sicurezza dei cittadini

da Redazione Abruzzonews

disinfestazione derattizzazione cartelloMONTESILVANO – Il Comune di Montesilvano annuncia la ripartenza degli interventi di disinfestazione e derattizzazione su tutto il territorio a partire da lunedì 4 agosto. L’attività, affidata al raggruppamento temporaneo di imprese formato da Ambi Q srl e Disinfestazioni srl, garantirà una copertura completa con trattamenti larvicidi, adulticidi e derattizzazione.

Durante la disinfestazione adulticida notturna, che si svolgerà tra la mezzanotte e le 5 del mattino, si raccomanda ai cittadini di non esporsi per la propria sicurezza. Il personale, infatti, interromperà le operazioni in presenza di persone su balconi o in giardini.

Inoltre, solo nei giorni in cui è prevista la disinfestazione adulticida, si invitano i residenti ad adottare le seguenti precauzioni, nonostante i prodotti utilizzati siano certificati e non tossici per l’uomo:

  • Tenere chiuse le finestre.
  • Non lasciare panni stesi, alimenti o ciotole di animali su terrazzi e balconi.
  • Non sostare in aree aperte durante e dopo il trattamento.
  • Assicurarsi che gli animali domestici non siano in aree vicine alla strada.
  • Parcheggiare le autovetture in modo da non ostacolare le operazioni.
  • Lavare accuratamente frutta e verdura degli orti.

Gli interventi di trattamento antilarvale, che non comportano rischi, saranno invece eseguiti durante le ore diurne. Il calendario completo è consultabile sul sito del Comune Nel programma, sono previsti 12 cicli totali di disinfestazione, a cui si aggiungerà l’attività di derattizzazione.

In caso di necessità o urgenze particolari, i cittadini possono contattare il centralino del Comune di Montesilvano, che provvederà a indirizzare le richieste agli uffici competenti.

“Informiamo la cittadinanza che il servizio verrà garantito su tutto il territorio comunale e, rispetto agli anni passati, abbiamo introdotto alcune importanti novità”, ha dichiarato l’assessore Francesco Di Pasquale, che ha seguito da vicino l’organizzazione degli interventi.

Le novità includono la possibilità di un presidio di pronto intervento sul territorio, sempre attivo durante i servizi, e l’avvio di una campagna di sensibilizzazione per i cittadini. L’obiettivo è quello di garantire un servizio più efficiente e reattivo, supportato da una maggiore consapevolezza collettiva.