Home » Eventi Abruzzo » Ju Buk 2025: a Scanno due edizioni tra resistenza e rinascita

Ju Buk 2025: a Scanno due edizioni tra resistenza e rinascita

Ju Buk torna a Scanno con due edizioni stagionali: cultura femminista, resistenza e rinascita tra libri, parole e tradizioni

da Marina Denegri

Ju Book

SCANNO – Il Festival Ju Buk, da anni punto di riferimento per la cultura femminista e antifascista, torna a Scanno con due nuove edizioni stagionali: autunno e inverno, in un percorso simbolico che richiama la transumanza e i cicli naturali. Un viaggio di parole e impegno che attraversa il tempo e le montagne, portando con sé storie di lotta, memoria e speranza.

Dopo il successo delle edizioni estive, Ju Buk si rinnova e si espande, abbracciando il respiro dell’autunno e la profondità dell’inverno. Il festival diventa così un laboratorio di trasformazione, dove la cultura si fa gesto politico e collettivo, in dialogo con il territorio e le sue tradizioni.

L’edizione autunnale: sabato 8 novembre

Nella calda cornice che precede le Glorie di San Martino, le tre altissime pire infuocate che illuminano le montagne di Scanno ogni 10 novembre, Ju Buk accende il fuoco dell’impegno civile con la presentazione del saggio Le appassionate (Feltrinelli 2025) di Maria Novella De Luca, coautrice con Simonetta Fiori. In dialogo con la giornalista Manuela Perrone Iacobone de Il Sole 24 Ore, l’incontro sarà dedicato alla resistenza femminile, alla memoria e alla forza delle parole che cambiano la storia.

L’edizione invernale: sabato 27 dicembre

Nel cuore dell’inverno, Ju Buk celebra la rinascita con la presentazione del romanzo Scialacca (Sperling & Kupfer 2025) di Kristine Maria Rapino, in dialogo con Eleonora de Nardis Giansante, direttrice del festival. Un’occasione per riflettere sulla potenza dell’attesa, della cura e della trasformazione, in un tempo che invita a riscoprire la profondità del cambiamento.
Un festival che è movimento

Interverrà anche Stefania Pezzopane, attivista e amica del festival, con un appello alla rivoluzione femminile come via pacifica per il cambiamento: “Una rivoluzione che ha cambiato la storia senza fare morti e stragi, ma guadagnando diritti per tutte. E che oggi, purtroppo, fa ancora i conti con una violenza efferata contro le donne. Si vince insistendo sui diritti, sulla cultura del rispetto, sulla necessità che gli uomini cambino per essere all’altezza del cambiamento prodotto dalle donne”.

Ju Buk si conferma così non solo rassegna letteraria, ma movimento culturale che intreccia stagioni, parole e territori, trasformando Scanno in un centro vivo di elaborazione, libertà e giustizia.