
CHIETI – Il 20 ottobre 2025 è stato presentato a Chieti il progetto “Il Villaggio delle Idee”, un ciclo di quattro incontri dedicati alla rigenerazione urbana e sociale del quartiere CELDIT, situato tra il Campus universitario e la città. Promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università “G. d’Annunzio” in collaborazione con enti locali e associazioni, il progetto coinvolge cittadini, studenti, istituzioni e terzo settore su temi come abitare, mobilità sostenibile, servizi pubblici e cultura.
Il primo appuntamento, “Abitare nel Villaggio Celdit”, si terrà giovedì 23 ottobre alle ore 17.00 presso la Biblioteca Marilia Bonincontro. Interverranno il sindaco Diego Ferrara, il direttore del Dipartimento Paolo Fusero, l’assessora Alberta Giannini e la coordinatrice della biblioteca Fabiola Nucci. Saranno presentati dati e mappe elaborati dagli studenti di urbanistica per fotografare le condizioni abitative del quartiere.
Il progetto punta a valorizzare l’identità del CELDIT e a costruire una visione condivisa di città, fondata su partecipazione, ascolto e cura dei beni comuni. Tutti gli incontri sono aperti alla cittadinanza.