
CHIETI – Si è svolta questa mattina, presso la Caserma “C.V.M. Fin. Tacconelli Mario”, la cerimonia ufficiale di avvicendamento alla guida del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti. Alla presenza del Comandante Regionale Abruzzo, Gen. B. Fabio Massimo Mendella, il Colonnello Michele Iadarola ha ceduto il prestigioso incarico al Colonnello Massimo Otranto.
L’evento ha visto la partecipazione dei Comandanti dei Reparti delle Fiamme Gialle dell’intera provincia e di numerosi finanzieri, sia in servizio che in congedo. Il Generale Mendella ha espresso profonda gratitudine al Col. Iadarola per i risultati conseguiti durante il suo triennio alla guida del Comando, evidenziando il lavoro svolto dai reparti di Chieti, Vasto, Lanciano e Ortona. Il Colonnello Iadarola assumerà ora la direzione dell’Ufficio Trattamento Economico Personale in Servizio del C.I.A.N. a Roma.
Il nuovo Comandante Provinciale, Col. Massimo Otranto, arriva da Eboli, dove ha diretto il Gruppo per quattro anni. Cinquantatreenne, originario di Lecce, è laureato in Giurisprudenza, Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria e Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Arruolato nel 1996, ha maturato una lunga esperienza operativa in contesti territoriali complessi come Napoli, Frattamaggiore, Ostuni ed Eboli, ricoprendo incarichi di staff e dirigenziali che ne hanno consolidato la competenza e la visione strategica.
Nel suo intervento, il Col. Otranto ha assicurato massimo impegno nel proseguire l’azione di tutela della legalità economico-finanziaria, operando in sinergia con le istituzioni locali e a vantaggio di cittadini e imprese oneste. Il Comando Provinciale di Chieti si conferma così presidio di legalità e punto di riferimento per la sicurezza economica del territorio.