Giuliano Clerico apre domani sera gli eventi acustici del “Voodoo Ray” a Pescara

Condividi

PESCARA – Domani sera si terrà a Pescara presso le Canarie Beach Club (Lungomare Papa Giovanni XXIII) il primo evento acustico della stagione estiva made in Voodoo Ray. Ad aprire la serie di concerti sarà Giuliano Clerico.

Nato a Pescara nel 1977, inizia ad avvicinarsi alla musica all’età di tredici anni ascoltando i Beatles. Prende lezioni di chitarra da suo zio Mario e così conosce il jazz, il blues e a bossanova. Suona in varie formazioni di pop rock, facendo esperienza ed affinando il suo stile chitarristico. Nel 2003 forma il trio samba – reggae Toscanelli con cui per due anni gira i locali della costa abruzzese proponendo pezzi scritti da lui e cover di classici del repertorio di grandi autori come Pino Daniele, Bob Marley e Jobim riarrangiati con uno stile molto personale. Nel frattempo lavora nel suo studio casalingo a canzoni quali “Verso un canto di sirena” e “La pelosa de Canosa” che vengono poi programmate anche dalla trasmissione Demo Rai di Radio 1.

Nell’autunno del 2004 prova la strada dell’unplugged esibendosi nel locale “Il Pozzo” di Pescara e l’anno dopo torna al reggae con i Baraccavibrata con i quali apre il concerto di un’autentica leggenda del reggae giamaicano, Eek A Mouse and Dublin Band nell’estate del 2006. Nello stesso periodo comincia a lavorare ad un suo progetto solista autoprodotto, “Percorsi paralleli”, avvalendosi della collaborazione di ottimi musicisti locali.

Per l’occasione scrive testi e musiche ed esegue le parti vocali, di chitarre ritmiche e soliste. Demo Rai dà ancora risalto alle sue canzoni: in particolare “Le pecore” diventa la sigla finale di una sua puntata. Intanto riprende a girare i locali abruzzesi ed il suo cd arriva anche in alcuni punti vendita di Abruzzo e Molise. Nel 2007 “Nella stanza dei ricordi” è inserita nel sito www.lastorianascosta.it che si occupa di dare un contributo alla memoria delle vittime del terrorismo degli anni di piombo in Italia. A febbraio del 2008 è ancora Demo Rai a dare spazio alla musica di Giuliano Clerico, mandando in onda altri sue due inediti, “Il costruttore di meccaniche sognanti” ed “Il menestrello”, e dando lui la possibilità di registrare un’intervista presso gli studi di Saxa Rubra.

Il primo maggio del 2008 è fra gli artisti che aprono il concerto di Piero Pelù in Piazza Salotto a Pescara. Partecipa in estate al Ferrara Buskers Festival con i Percorsi Paralleli Trio. Nel 2009 continuano le soddisfazioni con ottimi passaggi radiofonici delle sue canzoni e l’apertura del secret concert dei Marta sui Tubi a Miglianico. Da febbraio a novembre dello stesso anno Clerico registra il secondo cd autoprodotto, “Il costruttore di meccaniche sognanti” in cui raccoglie dieci brani inediti: l’album ottiene un buon riscontro e positive recensioni.

Il 2010 è un altro anno ricco di buoni risultati: tanta promozione live (fra tutti i concerti ricordiamo l’apertura a Dente al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto e quella per i Motel Connection e Skunk Anansie a Roma). Suona anche sul palco dell’Auditorium Flog di Firenze per la finale di Rock Contest 2010. Giuliano Clerico è stato da più parti definito un brillante songwriter, con uno stile molto originale e personale che non mancherà di ammaliare ancora una volta il pubblico della sua città.

L’inizio del concerto è fissato per le 22:00, a seguire il dj set di Stefano D’Elia. Info: 320 0265113 e 320 1757379.

Giuliano Clerico apre domani sera gli eventi acustici del “Voodoo Ray” a Pescara ultima modifica: 2012-06-19T12:06:24+00:00 da Piero Vittoria
Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter