Home » Province Abruzzo » FrecciaRosa 2025: prevenzione oncologica a bordo treno

FrecciaRosa 2025: prevenzione oncologica a bordo treno

Il 10 ottobre medici e volontari a bordo dei treni regionali Pescara–Ancona per offrire consulenze e distribuire materiale informativo

da Marina Denegri

frecciarosa 2025

PESCARA – FrecciaRosa compie 15 anni e torna a viaggiare per l’Italia con la prevenzione oncologica a bordo treno. Durante tutto il mese di ottobre, i passeggeri delle Frecce, Intercity e treni Regionali di Trenitalia potranno ricevere consulenze mediche gratuite grazie alla collaborazione con AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Fondazione IncontraDonna e Gruppo FS Italiane.

La campagna, presentata a Roma con il sostegno del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio, coinvolge medici, volontari e istituzioni per promuovere la cultura della prevenzione, in particolare contro il tumore al seno. Tra le novità di questa edizione: un nuovo logo, un sito rinnovato (frecciarosa.it), e il claim “Da 15 anni la prevenzione viaggia con noi”.

Anche l’Abruzzo sarà protagonista: venerdì 10 ottobre, medici e volontari saranno a bordo dei treni regionali Pescara–Ancona per offrire consulenze e distribuire materiale informativo.

Oltre alle attività sui treni, FrecciaRosa farà tappa a Scalo San Lorenzo (Roma) il 21 ottobre con il truck della prevenzione, offrendo screening senologici e vaccinazioni HPV, in collaborazione con ASL Roma 1 e Università La Sapienza.

I dati parlano chiaro: nel 2024 sono stati stimati oltre 390.000 nuovi casi di tumore in Italia. Stili di vita sani e adesione ai programmi di screening possono prevenire fino al 40% dei casi. FrecciaRosa si conferma un progetto di valore sociale e sanitario, premiato per il terzo anno consecutivo con la Medaglia del Presidente della Repubblica.