
L’AQUILA – Il senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris (nella foto) esprime le sue congratulazioni a Sua Eminenza il cardinale Giuseppe Petrocchi, nominato nuovo presidente della Commissione Cardinalizia dell’Istituto per le Opere di Religione (IOR). Una scelta che segue i dodici anni di guida del cardinale Christoph Schönborn e che, secondo Liris, rappresenta “un incarico di grande responsabilità e prestigio”.
Liris sottolinea come questa nomina confermi “l’autorevolezza del ministero del cardinale Petrocchi e la stima maturata all’interno della Chiesa universale”, evidenziando anche il forte legame del porporato con L’Aquila e con l’Abruzzo.
Il senatore ricorda inoltre il ruolo fondamentale svolto da Petrocchi alla guida dell’Arcidiocesi dell’Aquila, accompagnando la comunità in anni segnati dal sisma e dal lungo percorso di ricostruzione materiale, morale e sociale. Un impegno caratterizzato da equilibrio, sensibilità e vicinanza costante al territorio.
“Per noi abruzzesi – aggiunge Liris – questa nomina è motivo di orgoglio: un pastore profondamente legato alla nostra terra viene chiamato a un ruolo centrale per la trasparenza e la vigilanza dell’Istituto per le Opere di Religione, organismo chiave al servizio della missione della Chiesa”.
Il senatore conclude rivolgendo al cardinale Petrocchi “i migliori auguri di buon lavoro per questo nuovo e prestigioso incarico”.