
FRANCAVILLA AL MARE – Francavilla al Mare, definita da tempo “città della musica da film”, celebra ancora una volta la sua vocazione culturale con l’edizione speciale del Premio Internazionale Cicognini 2025, in programma sabato 29 novembre alle ore 21 presso l’Auditorium Sirena. L’evento, inserito nel Festival Cicognini, rappresenta una vera festa della musica e vedrà la partecipazione di grandi protagonisti della composizione cinematografica internazionale.
Il premio, fondato e presieduto dal compositore e regista Davide Cavuti, intende valorizzare la figura di Alessandro Cicognini, autore di oltre trecento colonne sonore e considerato uno dei grandi “Figli d’Abruzzo”. La manifestazione è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Francavilla, con il contributo di istituzioni come l’Università “Gabriele D’Annunzio”, il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, I-Jazz e la Biblioteca Luigi Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. L’organizzazione artistica è curata dal Centro Studi Nazionale Cicognini, dedicato alla musica applicata alle immagini.
Tra i premiati di quest’anno figurano i maestri Pivio e Aldo De Scalzi, protagonisti della scena musicale italiana con numerosi David di Donatello e Nastri d’Argento; Andrea Guerra, autore di celebri colonne sonore per il cinema e la televisione; il compositore statunitense Kris Bowers, vincitore di un Premio Oscar nel 2024 e candidato nel 2025 per le musiche del film Il robot selvaggio; e l’attore e musicista Jonis Bascir, premiato per le sue composizioni teatrali. Uno “Special Award” sarà conferito a Lucio Fumo, fondatore del Pescara Jazz, festival che ha ospitato leggende come Ella Fitzgerald e Duke Ellington.
Saranno inoltre assegnati due premi alla memoria: al maestro Vittorio Antonellini, fondatore dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e de “I Solisti Aquilani”, e al dottore Edoardo Tiboni, ideatore dei Premi Internazionali Flaiano. La giuria ha previsto anche tre riconoscimenti speciali: al violinista Salvatore Accardo per la musica classica, al pianista Danilo Rea per il jazz e alla cantante statunitense Dee Dee Bridgewater come migliore interprete internazionale.
La serata avrà un ospite d’eccezione: l’attore e regista Michele Placido, che interverrà per ricordare il legame tra cinema e musica, già interpretato nel film Un’avventura romantica diretto da Cavuti. Il maestro Bruno Zambrini, originario di Francavilla e autore di celebri canzoni come In ginocchio da te e La bambola, sarà presidente onorario dell’edizione.
Le istituzioni locali hanno sottolineato il valore dell’iniziativa. La sindaca Luisa Russo ha ribadito l’impegno del Comune nel sostenere eventi culturali di alto livello, capaci di trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della cultura come strumento di crescita e identità. L’assessora alla Cultura Cristina Rapino ha evidenziato la sinergia tra istituzioni, artisti e centri di ricerca che rende il Premio un modello di collaborazione e un’occasione di bellezza condivisa.
Il Premio Cicognini, nel corso degli anni, ha visto tra i suoi vincitori figure di fama mondiale come Ennio Morricone, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Michael Giacchino e Dario Marianelli, oltre a compositori e musicisti italiani e internazionali di grande prestigio. L’edizione 2025 conferma questa tradizione, rafforzando il ruolo di Francavilla al Mare come capitale della musica da film e punto di riferimento per la cultura nazionale e internazionale.