Maggio, 2019

15mag20:0022:00I Voice Circle, incontro a Lo Spaz di Pescara

voice circle

Quando

(Mercoledì) 20:00 - 22:00

Dove

Lo Spaz - Centro Aggregativo Giovanile Pescara

Via del Circuito, 238, 65124 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Il cerchio: simbolo della completezza, della totalità e dell’armonia...non ha né inizio, né fine, né direzione, né orientamento. Considerato fin dai temi più remoti fonte di guarigione e cura, la formazione in circolo era utilizzata nelle antiche tribù per danze e riti, aveva funzione di proteggere dalle influenze negative esterne, mantenere all’interno ed accrescere le energie positive del gruppo, evitandone la dispersione.

Cosa sono?

I Voice Circle, come dice il nome stesso, sono degli incontri in cui persone con le più differenti esperienze vocali si ritrovano in cerchio per lasciare libero spazio all’espressione di sé stessi attraverso l’improvvisazione vocale.

Il cerchio, oltre a porre tutti i partecipanti sullo stesso piano, permette una comunicazione “faccia a faccia” fra tutti i componenti che, completamente a nudo, riescono a comunicare con maggior semplicità.

Nel cerchio si è singola cellula e parte di un organismo e, all’interno di questo laboratorio vocale, per voce si intende l’espressione più diretta della nostra anima. Conoscere la propria voce implica conoscere il proprio sé. Quindi dentro al cerchio sarà fondamentale ascoltare sé stessi senza perdere il contatto con l’altro.

L’incontro verrà diviso in più fasi:

  1. Riscaldamento: respiro, ascolto e contatto.
  2. Sonorizzazione: prima ricerca dei propri suoni, ricerca del proprio ritmo interiore, coordinazione sonora e ritmica con gli altri.
  3. Giochi strutturati per creare arrangiamenti vocali su cui improvvisare a turno.
  4. Improvvisazioni di gruppo per lasciare libero spazio alla Creatività del singolo.
  5. Condivisione finale.

INFORMAZIONI E ORARI DELL'INCONTRO

L’incontro inizierà mercoledì 15 maggio alle ore 20.00, presso Lo sPaz (Via Del Circuito 238). La chiusura delle porte avverrà alle ore 20:15, dopo non sarà più possibile entrare. La conclusione è prevista per le ore 22.00 circa. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo. L'evento è a offerta libera e consapevole.

Conduttore: Antonella Pompameo / Le voci Del Dharma

“Mi presento, sono fortunata. La vita mi ha fatto un grande dono: la musica che vive dentro di me, la voce che ho coltivato con amore e passione. Ho scoperto tutto ciò che la musica e la potenza del suono hanno fatto per me, erano più di quello che poteva apparire in superficie. Ho deciso quindi di intraprendere gli studi di Musicoterapia al Conservatorio" Luisa D’Annunzio" di Pescara. Dopo anni di progetti teatrali all’interno delle scuole primarie, quasi alla fine del mio percorso di laurea, ho deciso di portare avanti il mio progetto relativo ai Voice Circle come canale espressivo e di comunicazione libera e spontanea. Ho partecipato a diverse masterclass sulla voce e il suo utilizzo, tra cui il primo livello di Estill Voicecraft, e ho completato i due anni di tirocinio Di Musicoterapia in diverse strutture del territorio”.

Le Voci Del Dharma" nasce dal'unione di cinque studenti di musicoterapia che, unendo le loro competenze personali provenienti da diversi ambiti artistico\creativi, hanno dato vita a questo gruppo con l'intento di proporre diverse attività incentrate sull'esplorazione della vocalità, intesa come strumento di conoscenza di se stessi in relazione con l'altro. " La voce è la diretta espressione dell'anima" R. Benenzon

INFORMAZIONI E NUMERI UTILI

Antonella Pompameo

  • Tel. 3381312880
  • E-mail: 33antonellapompameo33@gmail.com
  • Facebook: https://www.facebook.com/antonella.pompameo
  • Gruppo Voice Circle: https://www.facebook.com/groups/305611836557823/