Giugno, 2019

30giu11:0016:00Pranzo di solidarietà del fans club Abruzzo Nomade 2019

pranzo solidarietà Abruzzo Nomade 30 giugno 2019

Quando

(Domenica) 11:00 - 16:00

Dove

Parc Hotel Villa Immacolata Pescara

Strada Comunale San Silvestro, 340, 65129 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Torna domenica 30 giugno a Pescara il consueto pranzo di solidarietà del Nomadi Fans Club Abruzzo Nomade, nel ricordo dei due miti Marco Pantani e Augusto Daolio, con l’attualissima musica del gruppo più longevo della musica italiana, suonata dalle tribute band locali.

La giornata si svolgerà presso l’ormai collaudata location del Parc Hotel Villa Immacolata a San Silvestro Colli, a partire dalle ore 11.00, con la presentazione del libro “Chi ha ucciso Marco Pantani”, edito da Mondadori nel 2018, in cui l’autore Roberto Manzo, l’ultimo avvocato di Marco, ripercorre l’incredibile via crucis processuale e i procedimenti giudiziari, terminati poi con l’assoluzione, che scaraventarono il Pirata giù dalla bicicletta e dalla sua stessa vita. Modereranno l’incontro lo scrittore e musicologo Andrea Del Castello, già presente nella scorsa edizione, e il giornalista Antonio Ranalli, autore, tra l’altro, di un libro dedicato alla discografia dei Nomadi, il titolo del quale ha dato lo spunto per il nome della manifestazione, diventata un appuntamento annuale. Saranno presenti anche la famiglia Pantani, con il papà Paolo, e una rappresentanza del Marco Pantani Fanclub Cesenatico, quotidianamente impegnati nella ricerca della verità e nel mantenere il ricordo del Pirata sempre vivo.

Seguirà, dopo i saluti e ringraziamenti di rito, il pranzo, con un ricco menu, il cui ricavato sarà a sostegno della Fondazione Marco Pantani Onlus, che si occupa di progetti a sostegno delle persone e delle famiglie in difficoltà, promuove inoltre la diffusione del ciclismo e dei veri valori dello sport tra i più giovani, in collaborazione anche con le scuole locali, e dell’Associazione Augusto per la vita, che, proprio all’inizio del 2019, ha raggiunto l’importante cifra di un milione di euro donati per la ricerca oncologica, per la formazione di medici specializzati, per l’acquisto di apparecchiature e strumenti per centri di Ricerca; ci sarà sicuramente un collegamento con la presidente Rosanna Fantuzzi, compagna di vita di Augusto Daolio, quest’anno assente solo a causa di impegni solidali concomitanti.

Il pomeriggio, proseguirà con la Rassegna abruzzese di Nomadi Tribute Band, giunta alla 4a edizione: i sempre presenti Dimensione Nomade di Pescara e la novità Emozione Nomade di Ortona ripercorreranno i 56 anni di storia musicale dei Nomadi, alternando brani storici a pezzi più recenti. Ospiti saranno: Francesco Mancinelli, giovane cantautore di Falconara (AN), musica indipendente con influenze folk ed hip hop, che con il gruppo Centerbe ha inciso un EP di inediti intitolato “Confusione”, e ha vinto negli ultimi due anni la “Targa Bertoli” al Concorso di beneficenza Augusto Daolio di Chiaravalle (AN), per la miglior canzone inedita; Marino Di Nino, talentuoso chitarrista di Caprara (PE), che oltre a cimentarsi nelle canzoni nomadi con la suddetta tribute band pescarese, presenterà il suo lavoro discografico strumentale “Bianco e Rosso”, che ha riscontrato un ottimo successo tra gli appassionati e nella critica specialistica di settore, e che sarà possibile acquistare, con l’intero ricavato devoluto allo scopo della giornata.

Non mancheranno di sicuro altri ospiti e sorprese in corso d’opera, per quella che sarà un’altra giornata da ricordare, perché “siamo fatti di sole e di amore, di sangue e dolore, con mille anni dentro e altri mille nel cuore”.

PRENOTAZIONI E INFO

Prenotazione obbligatoria per il pranzo entro il 27 giugno ai numeri: 3348433902 / 3473727890 / 3400808961 o via e-mail ad abruzzonomade@gmail.com. Prezzo: adulti 28€, bambini 3-10 anni 15€, bambini sotto i 3 anni gratis.