Marzo, 2019

31mar09:0016:30Escursione da Pennapiedimonte alle Sorgenti del Verde

Quando

(Domenica) 09:00 - 16:30

Dove

Pennapiedimonte

Pennapiedimonte 66010 CH

Informazioni sull'evento

Domenica 31 marzo vivi con noi l'esperienza di una traversata sulla Majella orientale da Pennapiedimonte a Fara San Martino. Si partirà dada Pennapiedimonte (CH), il borgo scavato nella roccia della Majella e chiamato "la Matera d'Abruzzo", per arrivare a visitare la grotta Sant'Angelo di Palombaro (CH), dove ci si fermerà per il pranzo. Si proseguirà poi verso Fara San Martino (CH), la città dell'acqua e della pasta, per concludere l'escursione alle sorgenti del fiume Verde, dove le acque cristalline della Majella fuoriescono dalla roccia e creano riflessi unici e suggestivi. Si godrà di un'ampia veduta aerea sulla costa Adriatica e sulla valle del fiume Sangro, che nelle giornate più limpide regala scorci panoramici fino alle Isole Tremiti e al Gargano.

Sarà un viaggio indietro nel tempo tra storie di agricoltori e di pastori, di santi e di eremiti. Al termine degusteremo insieme la birra artigianale di Fara San Martino della "Birreria Mezzogaudio", con un buono sconto del 20% sul prodotto, in omaggio ad ogni escursionista di Majexperience!

INFORMAZIONI: - DIFFICOLTÀ: media, adatta a persone dai 12 anni in su con una discreta attitudine e propensione alla camminata in ambiente di montagna anche su pendenze moderatamente marcate (è esclusa la partecipazione per i nostri amici a 4 zampe) - DURATA: circa 7 ore comprensive di soste - LUNGHEZZA: 11 km - - COME VESTIRSI: scarpe da trekking (obbligatorie); pantaloni lunghi; t-shirt; maglioncino o pile; calzettoni lunghi; bastoncini da escursionismo (consigliati) - COSA METTERE NELLO ZAINO: t-shirt e maglioncino di ricambio; k-way o poncho; acqua almeno 1 litro (possibilità di rifornimento lungo il percorso); pranzo al sacco e cibo di conforto; binocolo e macchina fotografica consigliati vivamente - COSA LASCIARE IN MACCHINA: scarpe da riposo ed ulteriore ricambio del vestiario

Programma: - 09:00 ritrovo presso Pennapiedimonte (CH) [riceverai tutti i dettagli il giorno prima dell'attività] e inizio escursione - 12:00 arrivo presso la grotta Sant'Angelo di Palombaro (CH), visita e pausa pranzo - 16:00 arrivo alle sorgenti del fiume Verde presso Fara San Martino (CH) - 16:30 degustazione birra e saluti finali

Costo: - € 15,00 (minori € 10,00) comprensivi di servizio guida, polizza RCT e buono sconto del 20% su prodotto "Birreria Mezzogaudio" (il pagamento verrà effettuato il giorno dell'escursione)

L'escursione sarà condotta da una guida ambientale escursionistica iscritta al Registro Nazionale AIGAE, professionisti operanti nel settore in base alla L. 4/2013, e da un accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo.

Le guide si riservano, in caso di maltempo o altre cause di forza maggiore che possano compromettere la sicurezza dei partecipanti, di annullare o modificare il programma delle attività e degli itinerari prestabiliti.